Serie B: quante e quali sono le squadre promosse in Serie A

Un’altra grande stagione di calcio in Serie B si è conclusa ma ancora alcuni verdetti sono da conoscere. Sebbene il campionato sia terminato e abbia visto la vittoria del Lecce e il secondo posto della Cremonese, entrambe promosse in Serie A, resta da conoscere l’esito del playoff che darà il nome della terza squadra che farà il salto nel massimo torneo italiano la prossima stagione.

Serie B: quante e quali squadre sono promosse in A

Come anticipato, dopo la lunga stagione di calcio, la Serie B ha dato i primi verdetti. Il Lecce ha vinto il campionato e si è aggiudicata la promozione in Serie A. Alle sue spalle, arrivando seconda in classifica, anche la Cremonese ha avuto lo stesso esito.

Ma manca all’appello ancora una formazione. Infatti, sono in totale tre le squadre che vengono promosse alla fine di ogni stagione. In questo caso, per sapere chi raggiungerà Lecce e Cremonese, occorrerà attendere il playoff che mette in lotta le formazioni dalla terza all’ottava classificata.

Nel corso degli anni il sistema di promozione dalla Serie B alla Serie A è cambiato ma di recente, tale formula con due promozioni dirette per la prima e la seconda classifica più il playoff ha dato ottimi risultati in termini di partecipazione e spettacolo.

Le squadre in lotta per la promozione

Per avere un quadro completo di chi effettivamente giocherà in Serie A la prossima annata occorre andare a vedere la classifica di Serie B. Come anticipato, Lecce e Cremonese, ovvero la prima e la seconda in graduatoria, sono già certe della promozione.

Il terzo nome uscirà dal playoff Serie B che vedrà ben sei squadre impegnate per arrivare nel massimo torneo italiano. Le formazioni che scenderanno in campo saranno Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia, arrivate, in questo ordine, dalla terza all’ottava posizione.

Da queste sei squadre uscirà la terza promossa in Serie A.

Le date del playoff

Occorrerà dunque attendere l’esito del playoff di Serie B per conoscere la terza promossa in Serie A di questa stagione.

Questa formula prevede nell’ordine l’ingresso delle squadre in fasi differenti. Infatti, la terza e la quarta classificata al termine del campionato di Serie B entreranno in gioco solo dalle semifinali.

Ci sarà, infatti, una sorta di turno preliminare in gara unica – quindi senza ritorno -, che metterà contro Ascoli-Benevento e Brescia-Perugia. Le vincenti di queste due partite andrà a sfidare appunto Pisa e Monza nelle semifinali.

Tale fase vedrà match di andata e di ritorno. Da queste partite usciranno le due finaliste che si affronteranno per il famoso terzo posto che vale la promozione in Serie A. Anche la finale vedrà una partita d’andata e una sfida di ritorno.

Di seguito il programma del playoff:

Turno preliminare in gara unica

Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30 (Ascoli-Benevento)
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 (Brescia-Perugia)

Semifinali di andata

Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 (Ascoli-Benevento vs Pisa)
Mercoledì 18 maggio 2022 – 19.00 (Brescia-Perugia vs Monza)

Semifinali di ritorno

Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 (Pisa vs Ascoli-Benevento)
Domenica 22 maggio 2022 – 18.00 (Monza vs Brescia-Perugia)

Finali

Giovedì 26 maggio 2022 (andata) – 20.30
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno) – 20.30

Tag: Serie B
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli