Argomenti trattati
Una nuova competizione per dare ancora maggiore spazio ai club d’Europa. La sorpresa di questa stagione è stata senza dubbio la Uefa Conference League che ha visto tantissime squadre impegnarsi per raggiungere l’atto conclusivo. La finale di Conference League, alla fine, vedrà protagoniste Roma e Feyenoord che si affronteranno il prossimo 25 maggio 2022 a Tirana.
Come anticipato, il nuovo torneo promosso dalla Uefa vedrà l’atto conclusivo il prossimo 25 maggio 2022. La finale di Conference League si giocherà a Tirana di mercoledì e vedrà protagoniste la Roma e il Feyenoord.
Le due squadre si affronteranno con la voglia di vincere l’ambito trofeo, il primo della storia. I giallorossi di José Mourinho sfideranno gli olandesi di Arne Slot dopo un percorso davvero combattuto iniziato nell’ormai lontano 6 luglio, data della primissima partita.
Analizzando il percorso delle due squadre, possiamo sintetizzare così il cammino della Roma. I giallorossi hanno dovuto superare anche un turno di playoff per raggiungere la fase a gironi del torneo. Dopo la vittoria con il Trabzonspor di fine agosto, il percorso della squadra di Mourinho non è stato mai così netto: prima la difficoltà nei gironi e la dura sconfitta contro il Bodo/Glimt, poi le difficoltà con il Vitesse e la prima sconfitta ai quarti, ancora con il Bodo.
Da quella sfida, però, la Roma è cambiata e ha affrontato al meglio il torneo. 4-0 al ritorno ai quarti e semifinali domate, in trasferta e all’Olimpico, contro gli inglesi del Leicester, formazione di assoluto spessore. Dopo il doppio confronto sono anche arrivate le lacrime di Mou e la grande festa di tutta la squadra giallorossa. Ora la voglia di alzare il trofeo.
Importante anche il cammino del Feyenoord. Da agosto a maggio, gli olandesi hanno dovuto affrontare tutta la trafila partendo dal terzo turno di qualificazione, contro il Lucerna. Successivamente hanno superato l’Elfsborg. Il girone, invece, è stato assolutamente positivo con 4 vittorie e 2 pareggi. 14 punti fatti contro Slavia Praga, Union Berlino e Maccabi Haifa.
Agli ottavi, tutto semplice con il Partizan di Belgrado, poi ai quarti qualche patema in più contro lo Slavia Praga. Il vero capolavoro è stato però quello fatto in semifinale contro il Marsiglia. 3-2 in Olanda e 0-0 in Francia. Ora il desiderio di chiudere al meglio, magari con la vittoria del torneo.
Ma dove si giocherà di preciso la finale di Conference League? La partita, come detto, si giocherà a Tirana, in Albania, e nel dettaglio all’Arena Kombetare. L’impianto, anche conosciuto come Air Albania Stadium, è situato al centro di Tirana ed è un vero e proprio fiore all’occhiello tra gli stadi del Paese. Dal novembre del 2019 questo stadio ospita tutte le partite della Nazionale albanese e le finali della Coppa e Supercoppa del campionato locale. Per costruirlo i costi sono stati vicini ai 90 milioni di euro. La capacità dello stadio è di 22.500 posti a sedere.
A questo punto non resta che attendere il 25 maggio alle ore 21 per poter godere dello spettacolo della sfida tra Roma e Feyenoord. Siamo sicuri che non mancheranno i gol e i colpi di scena.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli