Argomenti trattati
Tutto è pronto per la Uefa Nations League 2022-23. Torna il grande appuntamento con le partite tra le squadre Nazionali che ha avuto grande successo negli ultimi anni. Come noto, questa competizione è la più recente tra quelle organizzate dall’organismo europeo e l’ultima edizione è stata vinta dalla Francia.
Uefa Nations League: come funziona
Come anticipato, la UEFA Nations League è la più recente competizione per nazionali ideata dalla UEFA e sostituisce le amichevoli con partite ufficiali, consentendo alle squadre di affrontare avversarie di pari valore e di tenere un livello competitivo maggiore.
Come funziona la Nations League? Come è possibile leggere sul sito della Uefa, il torneo è composto da 55 nazionali europee che sono state suddivise in quattro leghe in base al ranking UEFA per nazionali dopo l’edizione inaugurale della UEFA Nations League, disputatasi nel 2018/19.
Dopo la prima edizione è stata adottata una nuova suddivisione in leghe: le Leghe A, B e C saranno formate da 16 squadre, mentre la Lega D sarà formata da sette squadre. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificano per la fase finale di UEFA Nations League.
Le vincitrici dei gironi delle Leghe B, C e D ottengono la promozione. Le ultime classificate nei gironi delle Leghe A e B retrocedono. Due squadre della Lega C retrocederanno in Lega D per la terza edizione del torneo nel 2022/23. Queste due squadre saranno determinate dagli spareggi (in casa e in trasferta) tra le quattro quarte classificate dei gironi della Lega C.
La fase conclusiva del torneo vedrà le quattro vincitrici dei gironi della Lega A accedere alla fase finale della UEFA Nations League in una sorta di mini torneo ad eliminazione diretta con appunto le quattro finaliste che si sfideranno in “semifinali” e finale.
Le partite e il calendario 2022-23
Una volta stabilito come funziona la Uefa Nations League 2022-23, possiamo passare a vedere le partite in programma, il calendario e quando inizia la competizione.
Prima di tutto vediamo i vari gironi o Leghe:
Lega A
Gruppo A1: Francia, Danimarca, Croazia, Austria
Gruppo A2: Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca
Gruppo A3: Italia, Germania, Inghilterra, Ungheria
Gruppo A4: Belgio, Olanda, Polonia, Galles
Lega B
Gruppo B1: Ucraina, Scozia, Repubblica d’Irlanda, Armenia
Gruppo B2: Islanda, Russia, Israele, Albania
Gruppo B3: Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Romania, Montenegro
Gruppo B4: Svezia, Norvegia, Serbia, Slovenia
Lega C
Gruppo C1: Turchia, Lussemburgo, Lituania, Isole Faroe
Gruppo C2: Irlanda del Nord, Grecia, Kosovo, Cipro
Gruppo C3: Slovacchia, Bielorussia, Azerbaijan, Kazakistan
Gruppo C4: Bulgaria, Macedonia del Nord, Georgia, Gibilterra
Lega D
Gruppo D1: Liechtenstein, Moldavia, Andorra, Lettonia
Gruppo D2: Malta, Estonia, San Marino
Di seguito, invece, le date della Nations League 2022-23:
Giornate 1 e 2: 1–8 giugno 2022
Giornate 3 e 4: 9–14 giugno 2022
Giornate 5 e 6: 22–27 settembre 2022
Sorteggio finals: da confermare
Semifinali: 14 e 15 giugno 2023
Finale e finale terzo posto: 18 giugno 2023
Play-out: 21–23 e 24–26 marzo 2024
La prima partite della Uefa Nations League 2022-23 sarà mercoledì 1° giugno con il match “inaugurale” tra Polonia e Galles.
Focus sull’Italia
Come abbiamo visto, la Uefa Nations League 2022-23 vedrà delle grandissime sfide in programma anche per quanto riguarda l’Italia. La formazione di Roberto Mancini è stata sorteggiata per la Lega A nel girone con Germania, Inghilterra e Ungheria. Saranno avversarie davvero difficili ma che gli Azzurri saranno obbligati ad affrontare nel modo migliore possibile per riscattare il mancato recente approdo al Mondiale in Qatar.
Le partite dell’Italia nel 2022 per la Nations League saranno le seguenti:
- 4 giugno: Italia-Germania (Bologna)
- 7 giugno: Italia-Ungheria (Cesena)
- 11 giugno: Inghilterra-Italia (sede da definire)
- 14 giugno: Germania-Italia (Mönchengladbach)
- 23 settembre: Italia-Inghilterra (sede da definire)
- 26 settembre: Ungheria-Italia (sede da definire)