La Serie A 2021-22 si è conclusa col trionfo del Milan che si è aggiudicato lo scudetto dopo una bellissima battaglia contro i cugini dell’Inter arrivata all’ultima giornata. Tante emozioni per la sfida al Tricolore ma anche per le zone che valevano l’Europa e la permanenza nel massimo campionato.
Protagonisti, ovviamente, i calciatori che hanno potuto mostrare tutto il loro valore. Il CIES, l’osservatorio calcistico, ha stilato la nuova classifica dei giocatori più costosi della Serie A al termine del torneo di quest’anno. Andiamola a scoprire…
I dati raccolti dal CIES rifletto in parte i risultati stagionali. Infatti, nella top 10 dei giocatori più costosi della Serie A sono presenti ben tre calciatori del Milan campione d’Italia, altrettanti dell’Inter, arrivata seconda, ma anche tre della Juventus, quarta al traguardo, e uno della Roma, sesta alla fine del campionato.
Di seguito vi riportiamo la top 10 con annesso riferimento a squadra e valore:
Come è possibile vedere nella top 10 dei giocatori più costosi della Serie A, spicca la presenza di calciatori che appartengono solo a quattro squadre del nostro campionato. Il podio vede l’attaccante argentino dell’Inter Lautaro Martinez dominare incontrastato al primo posto. Alle sue spalle Nicolò Barella, sempre dei nerazzurri di Milano. Medaglia di bronzo per l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic che per metà stagione, però, ha giocato per la Fiorentina.
Da notare come per trovare un calciatore del Milan campione d’Italia occorra scendere fino alla quinta posizione. In questa piazza ecco l’esterno mancino Theo Hernandez. Sesto poi il compagno in rossonero Rafael Leao. Il terzo giocatore del Diavolo presente in classifica chiude la top 10 all’ultimo posto ed è Sandro Tonali.
Gli altri giocatori presenti nella top 10 sono i due juventini Matthijs De Ligt e Manuel Locatelli, l’interista Alessandro Bastoni (9°) e il romanista Tammy Abraham al quarto posto.
Nella classifica dei giocatori più costosi della Serie A troviamo però tanti altri pezzi pregiati del nostro campionato. Fuori dalla top 10 spiccano, infatti, Federico Chiesa della Juventus (11°) che, complice anche l’infortunio al ginocchio, non ha portato a termine la stagione.
In dodicesima posizione ecco Lorenzo Pellegrini della Roma e Victor Osimhen del Napoli, entrambi con un valore di 51 milioni. Dopo di loro Milinkovic-Savic della Lazio con un costo di 50.3 milioni.
Sono questi dunque i calciatori che costano di più in Serie A dopo l’annata 2021-22. Le quotazioni di interisti e milanisti sono chiaramente segnate dal bel duello per lo scudetto. Bene anche il romanista Tammy Abraham alla sua prima stagione in Italia nella quale ha contribuito notevolmente sia al sesto posto finale dei suoi, sia al trionfo in Conference League, nuovo torneo Uefa nato da questa annata.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli