Calciomercato, chi ha speso di più in Europa? La classifica delle squadre

A parole si dice che il calciomercato non abbia più i soldi di un tempo, ma a fatti circola più denaro nel mondo del pallone che a Wall Street. Battute a parte, analizzando tale situazione in Europa i colpi non mancano mai: tante plusvalenze e al tempo stesso investimenti per prendere giocatori tanto bravi quanto dirompenti per il raggiungimento di eventuali obiettivi.

Al di là di sondaggi e valutazioni per quanto concerne il discorso tecnico (i risultati sono sempre la sentenza finale), andiamo a scoprire quali sono le squadre che in Europa hanno speso di più: tra certezze, sorprese e classifiche.

Calciomercato, quanto hanno speso le italiane?

ROMA – Parli dei giallorossi e ti viene subito in mente l’affare Paulo Dybala: un vero e proprio colpo a sorpresa analizzando il potenziale del giocatore. Analizzando quelli che sono gli investimenti si contano solo 7 mln di euro spesi (quelli per Celik). Certo, c’è anche Matic che però vale lo stesso discorso per Paulo.

MILAN – I campioni d’Italia non hanno bisogno di poco, ma al tempo stesso che sia decisivo: i rossoneri hanno basato la loro forza sul gruppo, anche se il “top player” fa la differenza sul piano della continuità. Come per la Roma, qua si toccano i 7,2 mln di euro tra Florenzi e Messias.

LAZIO – A sorpresa c’è la Lazio alla ricerca del famoso salto di qualità. E nonostante Lotito sia sempre molto attento ai bilanci, la cifra spesa dai biancocelesti ammonta a 38 milioni di euro tra riscatti e acquisti a titolo definitivo. Si prospetta che la Lazio stessa possa sfornare un altro colpo di mercato.

INTER – Si prende quota con l’Inter: precisamente 40 milioni di euro tra il riscatto di Correa, l’acquisto di Asllani (che sta stupendo in ritiro) e l’ingaggio di Romelu Lukaku. Non sono da escludere altre spese, ma analizzando i conti dei nerazzurri conviene ultimamente ragionare di strategia.

NAPOLI – Aria di rivoluzione in casa Napoli con 44 milioni di euro spesi tra Zambo Anguissa, Mathias, Khvicha Kvaratskhelia e Leo Ostigard (dal Brighton). La cessione di Koulibaly ha dato una bella spinta al mercato partenopeo, con l’obiettivo di potenziare la squadra per lottare per vincere lo scudetto.

ATALANTA – 60 milioni di euro spesi dalla società bergamasca. Ai dettagli due riscatti (Boga e Demiral) e un vero e proprio acquisto che è quello di Ederson dalla Salernitana. Si prospetta che la cifra possa salire ancora visti gli interessi di Lookman e Pinamonti, ma non sono da escludere probabili cessioni.

Tra Inghilterra, Spagna e Germania non si bada a spese

Se in Italia si è speso tanto, anche negli altri top campionati non si scherza in fattore di investimenti. Capolista il Chelsea con una cifra pari a 86,2 milioni di euro davanti a Asenal (83), Barcellona (78), Real Madrid (73), PSG (68), Newcastle (66), Nottingham (65), Tottenham (64), Manchester United (63), West Ham (55), Marsiglia (53), Bayern Monaco (50) e Southampton (43). Grandi cifre per un campionato che potrebbe dimostrarsi molto più competitivo rispetto agli altri anni calcistici.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli