Ci si avvicina sempre di più all’inizio dei Mondiali di calcio in Qatar, la competizione inizierà il 20 di novembre con Qatar Ecuador e terminerà il 18 dicembre con la finalissima allo stadio di Lusail. A partecipare alla più prestigiosa competizione di calcio professionistico del mondo, 32 nazionali di calcio suddivise in questo modo: 13 formazioni provengono dall’Europa, 5 nazioni provenienti dall’Africa, 4 provenienti dal Sud America, più una quinta arrivata al mondiale dopo lo spareggio, 4 nazionali provenienti dall’Asia più una arrivata grazie agli spareggi, 3 nazionali più una grazie agli spareggi provengono invece dal Centro America.
Una squadra rappresenterà l’Oceania.
La prima fase della competizione, ovvero quella dei gironi, si svolgerà dal 20 novembre al 2 di dicembre, in questo periodo saranno previste quattro partite ogni giorno. I gironi sono strutturati secondo il modello “classico” all’italiana: 4 squadre per girone, ognuna deve affrontare le tre gare di sole andata contro le tre avversarie del girone. A passare alla fase ad eliminazione diretta saranno le prime due squadre di ogni girone, in caso di parità alla fine delle tre gare saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
Per la fase finale, dagli Ottavi di finale in avanti, non verrà effettuato nessun tipo di sorteggio; ad affrontarsi dopo la fase a gironi saranno: la prima del Girone A contro la seconda del Girone B, la prima del Girone C contro la seconda del Girone D e così via per tutti i gironi rimanenti. Calendario e tabellone sono già stati definiti, le tutte le squadre si affronteranno in una gara secca, ed in caso di parità all’interno dei 90 minuti si disputeranno i tempi supplementari, ovvero due tempi da 15 minuti, ed eventualmente i calci di rigore nel caso al termine dei 120 minuti il punteggio fosse ancora in parità.
Ecco la composizione degli 8 gironi dei Mondiali in Qatar:
GIRONE A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador
GIRONE B: Inghilterra, USA, Iran, Galles
GIRONE C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita
GIRONE D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia
GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica
GIRONE F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
GIRONE G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
GIRONE H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana
Per quanto riguarda la composizione delle rose, la speciale situazione ha fatto si che venissero applicate nuove regole per la competizione: enunciate dall’Ufficio del Consiglio della Fifa composto dal Presidente Gianni Infantino ed altri sei presidenti delle Confederazioni. La più grossa novità è la panchina lunga, composta da 15 giocatori, ma, vista la “necessità di avere la maggior flessibilità possibile, e l’eccezionalità delle date della Coppa del Mondo Fifa 2022 nel calendario internazionale, e visti gli effetti della pandemia sulle squadre prima e durante le competizioni” sono state prese nuove disposizioni: le liste provvisorie dei convocati si allungano da 35 a 55 giocatori, mentre il numero degli iscritti nella lista finale sale da un minimo di 23 ad un massimo di 26 calciatori. In panchina potranno sedere un massimo di 26 effettivi: 15 calciatori ed 11 persone appartenenti allo staff tecnico, di cui uno dovrà essere il medico della squadra. I calciatori disputeranno l’ultima partita ufficiale prima del mondiale il giorno 13 novembre 2022.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli