Argomenti trattati
Il giocatore che nelle prime quindici partite di Serie A ha stupito di più è sicuramente, con distacco, Khvicha Kvaratskhelia, attaccante esterno georgiano classe 2001 arrivato quest’estate alla corte di Aurelio De Laurentis per la cifra di 10 milioni di euro.
Battezzato dai napoletani dopo poche partite con il soprannome di “Kwaradona”, questo è al momento uno dei maggiori talenti del nostro campionato, osservato con grande interesse anche da diverse squadre estere.
Nato a Tbilisi il 12 febbraio del 2001, Khvicha Kvaratskhelia è figlio di Badri Kvaratskhelia ex calciatore ed allenatore, che giocò però per la nazionale dell’Azerbaigian. Fin da piccolo Kwara e i suoi fratelli amano il calcio e sognano un giorno di ricalcare le orme del padre. Ben presto la Dinamo Tbilisi mette gli occhi sul ragazzo facendolo entrare nel proprio settore giovanile.
A soli 16 anni Kwara fa il suo esordio in prima squadra, a settembre del 2017, il primo gol da professionista arriverà invece ad ottobre 2018. A questo punto a mettere gli occhi su di lui è il Rustavi, ma il trasferimento non dura a lungo: solo un anno condito da 18 presenze e 3 gol. Nel 2019 Khvicha passa alla Lokomotiv Mosca in prestito, con questo club vince il suo primo trofeo, la Coppa di Russia, ma nonostante il disappunto del tecnico Jurij Semin, non verrà riscattato. A mettere gli occhi sul giocatore è il Rubin Kazan: nel 2019-20 con questa maglia viene nominato miglior giovane della competizione (gol all’esordio contro la Lokomotiv), così come nel 2021. A marzo 2022 il giocatore a causa della guerra rescinde il suo contratto con il Rubin tornando a giocare in Georgia alla Dinamo Batumi, con il quale disputa 11 partite segnando 8 gol.
Il primo di luglio 2022 il Napoli annuncia di aver acquistato un giovane esterno georgiano per rimpiazzare l’ex capitano Lorenzo Insigne: è Khvicha Kvaratskhelia, che sceglie di indossare la maglia 77. Molti inizialmente erano scettici davanti all’arrivo di un ragazzino dall’Est, dal nome quasi impronunciabile e totalmente sconosciuto, ma Kwara si è adattato perfettamente al modulo di Spalletti ed in poco tempo si è preso la fiducia e l’amore del San Paolo.
Al momento il suo score in campionato segna 12 partite giocate, 6 gol e 5 assist: un impatto devastante per un giocatore di soli 21 anni ai primi mesi in uno dei top campionati europei. Si potrebbe pensare che questo rendimento dipenda dal basso livello della Serie A, ma in Champions è andata praticamente allo stesso modo anzi, il talento georgiano è apparso ancora più devastante: 5 partite giocate, 2 gol e 3 assist. Per essere un esterno questo è decisamente un rendimento da campione se unito all’importanza delle giocate, sempre imprevedibili dell’attaccante.
Sempre dalla Georgia proviene anche la fidanzata del calciatore, Nitsa Tavadze. Iscritta alla facoltà di Medicina all’Università, sta in questi mesi facendo la spola tra Italia e Georgia, ma presto ci si aspetta potrebbe trasferirsi a Napoli in pianta stabile.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli