Tommaso Pobega è uno dei giovani titolari più promettenti del Milan. Schierato molto spesso da Pioli, è stato autore del gol del 2 a 0 momentaneo nel match del Milan contro la Roma. In questo articolo analizziamo la carriera e la vita privata del giovane giocatore.
LEGGI ANCHE: Serie A: chi vincerà lo scudetto 2023?
La carriera calcistica di Tommaso Pobega ha avuto avuto inizio dalla triestina, il giocatore è originario di Trieste e nel Milan che nel 2018 lo ha ceduto in prestito per una stagione alla Ternana in Serie C. L’esordio professionistico è avvenuto il 7 ottobre di quell’anno quando subentrò nella partita pareggiata 1 ad 1 contro il Renate.
Il 27 dicembre è autore del suo primo gol da professionista contro Teramo. Per la stagione 2019-2020 passa nuovamente in prestito al Pordenone. Il 26 agosto l’esordio in Serie B con una doppietta nella vittoria per 3 a 0 contro il Frosinone.
Al termine del prestito, nel giugno 2020 ritorna al Milan dove firma un contratto fino al 2025. Nel frattempo viene ceduto in prestito allo Spezia con cui esordisce nella massima categoria, la Serie A. Il 1° novembre è autore del suo primo gol nella sconfitta per 1 a 4 contro la Juventus.
Il 12 maggio 2021 è autore della sua prima doppietta in Serie A nel pareggio per 2 a 2 contro la Sampdoria. Termina la stagione con 20 presenze e 6 gol contribuendo alla salvezza della formazione ligure.
Il 27 agosto dello stesso anno viene prestato al Torino con cui disputa 33 partite e segna 4 reti.
L’estate 2022 segna il suo ritorno al Milan con cui prolunga il contratto sino al 2027. Debutta in maglia rossonera in Serie A il 13 agosto subentrando a Krunic. Il 6 settembre l’esordio anche in Champions League. Il primo gol da rossonero arriva la settimana seguente, il 14 settembre, nel match di Champions contro la Dinamo Zagabria.
In azzurro dopo aver giocato nelle under 20 e under 21, viene convocato nella nazionale maggiore il 5 novembre 2021 per le ultime due partite di qualificazione al mondiale 2022. L’esordio arriva il 4 giugno 2022 da subentrato a Tonali nella partita di Nations League pareggiata per 1 a 1 contro la Germania.
LEGGI ANCHE: Perché l’arbitro Sacchi ha annullato il gol all’Inter?
Pobega tiene molto alla sua vita privata, si sa che è fidanzato con una ragazza triestina di nome Giulia a cui ha dedicato un gol realizzato quando era in Serie B.
E’ iscritto all’università e frequenta la facoltà di Economia. Consapevole che la carriera da calciatore è si la sua ragione di vita ma che è anche importante costruirsi un buon futuro una volta che la sua carriera volgerà al termine.
E’ anche appassionato di altri sport in particolare del Basket infatti il suo idolo è LeBron James. Altre passioni sono la cucina, dove si diletta sperimentando spesso ricette nuove e le serie tv che come i suoi coetanei si diverte a seguire con molto interesse.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli