Come anticipato nei mesi precedenti dalla FIGC, l’Italia ha presentato la nuova maglia della Nazionale di calcio. Dopo gli anni di sponsorizzazione, il nuovo contratto siglato dalla Federcalcio con Adidas vede una maglia ridisegnata con le classiche strisce della marca di abbigliamento sportivo.
Le maglie in stile marmoreo hanno riscosso parecchio entusiasmo sui social, sperando possano portare una maggiore fortuna alla nostra nazionale
Il nuovo corso dell’abbigliamento della Nazionale targata Adidas comprende le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports).
Il presidente Gabriele Gravina durante la presentazione delle nuove maglie ha detto la sua riguardo il lancio della nuova collezione: “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.
Alla presentazione era presente anche il Chief Executive Officer di Adidas Bjorn Gulden, che soddisfatto del nuovo accordo ha detto alla stampa: “L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e a tutte le sue squadre nella famiglia adidas e non vediamo l’ora di iniziare questa partnership di successo insieme. Al contempo, siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise ‘Home’ e ‘Away’. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”.
La nuova collaborazione tra Italia e Adidas prevede al momento due maglie entrambe con chiare riferimenti alla cultura italiana: il Kit Home va a riprodurre l’ispirazione al marmo. Maglia e pantaloncini hanno infatti delle linee e colori che vanno a simulare le vene marmoree all’interno di maglia e pantaloncini. Il dettaglio del Tricolore è invece presente sulle strisce classiche di Adidas presenti sulle spalle delle magliette.
Il Kit Away a sua volta vanta la medesima ispirazione alla cultura italiana del marmo. L’illusione di vedere una maglietta fatta di marmo aumenta nella variante bianca della maglia, con venature azzurre. La versione Away inoltre, ha un richiamo grafico impreziosito da venature navy e oro.
Il Tricolore è presente sulle maglie anche sui fianchi e lungo i bordi delle magliette. La parte posteriore del collo vede riportata un’altra scritta “Italia”, personalizzata con un richiamo simili a delle incisioni romane. Le maniche ed il colletto inoltre vedono ulteriori decorazioni dorate, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre negli anni passati.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli