Kolo Muani: chi è il giocatore dell’Eintracht Francoforte

Kolo Muani, origini e carriera del calciatore francese dell'Eintracht Frankfurt avversario del Napoli negli ottavi di finale di Champions League 2022/23.

Stasera si giocherà l’andata degli ottavi di finale tra Napoli ed Eintracht Francoforte, tra le file della squadra tedesca vi è Kolo Muani giovane attaccante di origine francese che tanto bene sta facendo nella sua carriera. In questo articolo parleremo di lui, delle sue origini e di come si è evoluta la sua carriera nel calcio professionistico.

LEGGI ANCHE: Chi è Karim Adeyemi, tutto sul calciatore tedesco

Kolo Muani: caratteristiche tecniche e carriera

Muani è un attaccante nato a Bondy il 5 dicembre del 1998. Di ruolo è centroavanti anche se può essere impiegato in posizione di ala destra è forte fisicamente e molto pericoloso nel gioco aereo grazie ai suoi 187 centimetri ma ha rapidità nel gioco palla al piede, caratteristiche che lo rendono un pericolo per i difensori avversari.

Inizia la carriera nelle giovanili del Villepinte pur tuttavia facendo provini in Italia per Vicenza e Cremonese senza essere tesserato. Nel 2015 entra a far parte del settore giovanile del Nantes e dal 2016 viene impiegato nella seconda divisione francese e le buone prestazioni lo portano alla convocazione in prima squadra il 12 febbraio 2017 nel match di Ligue 1 contro l’Olympique Marsiglia.

Il 30 novembre 2018 debutta in prima squadra ed al termine della sua prima stagione ha all’attivo 6 presenze senza segnare alcuna rete. Il 22 agosto 2019 viene ceduto in prestito al Boulogne ed il 21 febbraio 2020 realizza la sua prima rete nel match contro il Le Puy.

Dopo il periodo di stop dovuto alla pandemia rientra al Nantes divenendo titolare della squadra di Gourcuff ed il 18 ottobre 2020 segna il suo primo gol nel match vinto contro il Brest. Segna 9 gol in 37 partite stagionali. Nella successiva stagione realizza 12 gol in 36 partite.

Il 4 marzo 2022 firma con l’Eintracht Francoforte un contratto di cinque anni, debutta con il club il 5 agosto successivo nella sfida persa per 6 a 1 contro il Bayern Monaco dove è autore del gol della bandiera per la sua squadra. 5 giorni dopo debutta a livello europeo nella finale di Supercoppa Uefa persa contro il Real Madrid.

Risulta decisivo nella qualficazione dell’Eintracht alla fase finale di Champions League permettendo al suo club di vincere il proprio girone.

Il 7 febbraio 2023 segna la sua prima doppietta in Coppa di Germania nella vittoria per 4 a 2 contro il Darmstadt e si ripete il 18 febbraio con 2 gol contro il Werder Brema.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta il patrimonio di Loris Karius?

Kolo Muani: il suo rapporto con la nazionale

Il 1° ottobre 2021 riceve la prima convocazione con la nazionale Under-21 e debutta l’8 ottobre nel match per la qualificazione all’Europeo di categoria, vinta per 5 a 0 contro il Liechtenstein. Viene convocato per la prima fase dell’europeo dove gioca tutti gli incontri, salta la fase finale per un impegno di play-out con il club di allora ovvero il Nantes.

Viene convocato per i giochi olimpici di Tokyo 2021 ed il 15 settembre 2022 riceve la prima chiamata in nazionale maggiore, debutta il 22 dello stesso mese sostituendo Mbappé. Non viene convocato per i mondiali di Qatar 2022 ma entra a far parte dei convocati poco prima dell’inizio sostituendo l’infortunato Nkunku.

Debutta da titolare per la prima volta il 30 novembre ad un mondiale nel match vinto 1 a 0 contro la Tunisia. Torna in campo nella semifinale contro il Marocco dove da subentrato realizza il suo primo gol con la maglia dei Bleu dopo appena 44 secondi (terzo più veloce di sempre).

Si procura infine il rigore del 2 a 1 momentaneo nella finale contro l’Argentina e realizza il proprio rigore nella serie finale, trasformazione vana per il risultato finale dato che a laurearsi campione mondiale è l’Argentina.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Amancio Amaro: chi era la leggenda del Real Madrid

A quanto ammonta lo stipendio di Kolo Muani? Il patrimonio