Takefusa Kubo giocatore classe 2001 in forza alla Real Sociedad, passato dalla cantera del Barcellona e successivamente acquistato dal Real Madrid, fin da giovanissimo è stato etichettato come “nuovo Messi”, un po’ come tanti altri giovani prospetti dalle caratteristiche simili all’alieno di Rosario.
La storia di questo giocatore però è particolarmente interessante visto il suo avanti e indietro tra Spagna e Giappone fin da piccolo. All’inizio della stagione è stato acquistato dalla Real Sociedad per 6,5 milioni di euro, diventando subito uno dei beniamini del pubblico tanto che la sua maglia è una delle più vendute nella storia del club.
Chi è Takefusa Kubo, l’attaccante della Real Sociedad
Nato a Kawasaki il 4 giugno del 2001, Takefusa Kubo è un calciatore poliedrico che può essere schierato un po’ in tutti i ruoli del fronte d’attacco: seconda punta esterno o addirittura falso nueve, oppure può essere schierato anche come trequartista o centrocampista offensivo.
Takefusa Kubo fu una delle pietre dello scandalo che misero in seri guai il Barcellona, cui la FIFA bloccò ben due finestre di mercato a causa di trasferimenti impropri di minorenni. A soli 10 anni infatti il club catalano acquista il giovane Kubo inserendolo nel proprio settore giovanile. Nel 2015 le indagini fatte dalla FIFA costringono il giovane giapponese a tornare in patria, dove viene inserito nelle settore giovanile del FC Tokyo, squadra con la quale vince il campionato Under-18 del Paese nel 2017, segnando anche una delle reti decisive della finale.
A soli 15 anni il giovane Kubo disputa la sua prima partita con il Tokyo Under 23, terza serie del campionato giapponese, è il secondo più giovane ad esordire nella storia dei campionati nipponici dopo una vecchia conoscenza del calcio italiano: Takayuki Morimoto. Ad aprile del 2017 Kubo diventa anche il più giovane calciatore a segnare un gol, a 15 anni e 10 mesi. Il 14 marzo 2018 segna invece il suo primo gol da professionista con la prima squadra del Tokyo. Per la stagione 2018-2019 viene ceduto in prestito allo Yokohama Fm, dove però non trova grandi spazi collezionando solo 5 presenze ed un gol, tornando così al Tokyo.
Le gesta in Giappone attirano di nuovo l’attenzione dei club spagnoli, questa volta a mettere le mani sul giovane talento è il Real Madrid di Florentino Perez, che decide di mandarlo in prestito a farsi le ossa con il Maiorca (35 presenze e 4 gol).
Per la stagione 2020-21 invece, è il Villareal ad ottenerne il prestito, il Sottomarino Giallo però non gli porta particolare fortuna, andrà via a metà stagione per il poco spazio concessogli; a gennaio inizia così l’avventura di Kubo al Getafe, con cui disputa 18 partite segnando un gol.
Ad agosto 2021 torna a Maiorca ancora in prestito, nonostante l’infortunio al menisco che lo terrà fuori per qualche tempo, disputa una buona stagione con 28 presenze ed un gol in Liga.
A luglio 2022 viene acquistato a titolo definitivo dalla Real Sociedad, e alla prima presenza con la nuova maglia va in gol, decisivo per l’1-0 sul Cadice.
Il profilo Instagram del calciatore nipponico: 久保建英/Takefusa Kubo (@takefusa.kubo)