Argomenti trattati
In queste ultime stagioni ha dimostrato di essere uno dei migliori portieri della Serie A, ben prima di approdare alla Juventus, diventandone poi su punto di riferimento tra i pali: stiamo parlando di Wojciech Szczęsny.
L’estremo difensore bianconero salvo qualche periodo non molto brillante, di fatto eccezione alla regola, ha dimostrato di essere molto affidabile tra i pali diventando uno dei punti più forti della squadra allenata da Massimiliano Allegri e di fatto prendendo il testimone lasciato da una bandiera come Gianluigi Buffon.
Il portiere polacco è arrivato dalla Roma alla Juventus nella stagione 2017-2018 iniziando come riserva di Buffon. Il primo contratto di Wojciech Szczesny alla Juventus valeva al portiere ben 4 milioni di euro all’anno, cifre vertiginosamente aumentate nel corso delle ultime stagioni.
Nel 2020 il contratto di Szczesny alla Juventus è stato rinnovato fino al 2024 aumentandolo anche in maniera consistente: dai 4 milioni di euro netti si è infatti passati a ben 7 milioni di euro netti (di fatto 12,95 milioni di euro lordi se si tiene conto dell’irpef, addizionali regionali e comunali e degli oneri retributivi).
Così la società bianconera si espresse ai tempi sul rinnovo contrattuale: “Dal suo arrivo alla Juventus, nessun portiere ha registrato in percentuale più clean sheet in rapporto ai match disputati: il 46% (28 su 61). In questi anni ha subito in media 0.7 gol a partita in Serie A, il rapporto più basso tenendo conto dei portieri con almeno cinque presenze. Nella sua prima stagione Szczesny parte alle spalle di Gianluigi Buffon, giocando comunque in tutto 21 partite e garantendo alla squadra una grande solidità. Parate decisive, che gli permettono nell’annata successiva di guadagnarsi la maglia da titolare, che anche quest’anno porta sulle sue spalle.
La meravigliosa storia tra Szczesny e la Juventus continuerà quindi fino al 2024. Un rinnovo meritato, perché è un grande portiere“.
Dopo tanti anni di fiducia e ottimi risultati insieme, come è normale che sia la Juventus sta già pensando al successore di Szczesny nonostante le sue prestazioni siano di fatto ancora di alto livello. Il giovane portiere, per di più italiano, che sta impressionando maggiormente in questa Serie A è certamente Guglielmo Vicario, estremo difensore dell’Empoli.
Sulla saracinesca italiana hanno già messo gli occhi diversi club, ed il rischio è quello di un asta estiva a meno che la “Vecchia Signora” non riesca a muoversi celermente trovando un accordo nei primi giorni di mercato. Nel caso i bianconeri riuscissero a mettere le mani sul portiere empolese si assicurerebbero un nuovo importante passaggio di consegne.
Il portiere polacco dopo essere cresciuto nelle giovanili del Legia Varsavia viene acquistato giovanissimo dall’Arsenal nel 2006. Dopo un anno in prestito al Brentford inizia il suo percorso in prima squadra, che durerà 5 anni con 132 partite giocate e 154 gol subiti.
Nel 2015 il portiere viene ceduto in prestito alla Roma, dove rimarrà per due stagioni prima di essere acquistato a titolo definitivo per 12 milioni di euro dalla Juventus.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli