Argomenti trattati
Ivan Toney è un calciatore inglese in forza al Brentford, squadra al momento ottava in Premier League con 42 punti di cui è capocannoniere grazie ai suoi 16 gol fatti. L’attaccante di origini giamaicane ha rifiutato in passato la convocazione dal suo paese d’origine sperando di rappresentare un giorno l’Inghilterra: Southgate ha premiato la sua perseveranza convocandolo per le gare di qualificazioni ad Euro 2024 contro Italia e Malta.
Toney certamente avrà il suo da farsi a guadagnare un posto all’interno dello squadrone dei 3 leoni, punta centrale al suo posto è infatti Harry Kane, capitano della selezione e migliore marcatore della storia inglese.
Quanto guadagna Ivan Toney, l’attaccate del Brentford
L’ultima avventura di Ivan Toney in Premier League è quella iniziata nel 2020-21 con la maglia del Brentford: dopo un anno in Championship, anche grazie ai gol dell’attaccante la squadra è tornata in Premier, competizione in cui si sta ben comportando visto la vicinanza più alla zona Europa che alla retrocessione.
Al centro del progetto Brentford c’è chiaramente il suo attaccante principe: Ivan Toney. A settembre 2020 il club e giocatore uniscono le proprie strade, firmando un contratto di 5 anni. Per Ivan Toney un contratto che gli vale 1,092 milioni di sterline all’anno, di fatto una cifra che si aggira intorno al 1,24 milioni di euro a stagione.
La carriera di Ivan Toney
Nome completo Ivan Benjamin Elijah Toney, nato 1l 16 marzo del 1996. La carriera del calciatore inizia con la maglia del Northampton Town, squadra con la quale esordisce nel 2012 da giovanissimo. In totale alla sua prima esperienza colleziona 60 partite e 13 gol in 3 stagioni, questo prima di passare al Newcastle.
I Magpies mandano il giovane Toney in prestito a farsi le ossa: prima al Barsnley, con cui vince il Football League Trophy ed i playoff di League One. Le successiva due stagioni il calciatore le ha però passate ugualmente in League One passando prima da Shrewsbury Town, poi al Scunthorpe United e e infine al Wigan Athletic.
Il bottino tutto sommato non è male per il giocatore tra presenze e gol, e a puntare su di lui è dunque un altra squadra di League One, il Peterborough United: con cui vince la classifica cannonieri ed il premio per il miglior giocatore della stagione 2019-20. Il passo successivo per il calciatore inglese sarà invece Brentford.
Anche in questo caso Toney non ha deluso le aspettative, chiudendo il suo primo anno in Championship con 31 gol fondamentali per la conquista della Premier League. In queste due stagioni nel massimo campionato inglese il giocatore sta dimostrando ampiamento il suo valore.
I problemi giudiziari di Ivan Toney
Sul giocatore Ivan Toney vi sono però delle gravi accuse relative al calcioscommesse, ben 262 i capi d’accusa.
L’indagine riguarderebbe i fatti tra marzo 2017 e febbraio 2019, ai tempi della League One. Ivan Toney si sarebbe dichiarato colpevole di molte delle accuse rivolte verso di lui dalla FA, respingendo invece altre.
Per difendere la sua posizione il giocatore ha chiesto un nuovo appello, ma è probabile che vada incontro ad una squalifica.