Argomenti trattati
La Champions League è certamente una delle competizioni calcistiche più prestigiose ed affascinanti al mondo: a livello europeo probabilmente è la più importante, e a livello mondiale l’unico altro torneo a reggere il confronto è la Copa Libertadores. Negli anni ’90 la Champions è stata battezzata come tale, dopo essere stata chiamata per 40 anni Coppa dei Campioni.
Dopo molti anni di buio (l’ultima italiana a vincere la competizione è stata l’Inter del 2010) finalmente il nostro Paese è riuscito ad essere rappresentato da 3 squadre alla fasi dei quarti di finale. Il Milan ha compiuto l’impresa sbattendo fuori il più quotato Napoli: se l‘Inter riuscirà a gestire il 2-0 con cui ha battuto il Benfica all’andata, dopo 21 anni torneremo a goderci un derby europeo.
Tante volte si parla del blasone dei club, della loro importanza e abitudine a giocare a certi livelli. In Champions League tutto questo conta eccome, vi sono squadre che ne hanno fatto il loro principale vanto, come il Real Madrid, prima per distacco per numero di vittorie della competizione: 14. A far ancora più impressione il rapporto tra finale e trofei vinti dalle merengues: 17 finali in tutto.
A seguire ad una certa distanza il Real in questa speciale classifica, il Milan, con 7 coppe conquistate su 11 finali. A solo una coppa di distanza a completare il podio il Liverpool: 6 Champions vinte su 10 finali disputate. I Reds sono a pari merito con il Bayern Monaco, ma hanno una media migliore rispetto ai bavaresi, che di finali ne hanno disputate 11.
Questo il resto della classifica dei club:
Per quanto riguarda i giocatori invece, in tempi recenti alcuni campioni hanno infranto tutti i record precedentemente realizzati. Il giocatore con più Champions League vinte è Cristiano Ronaldo, con 5 trofei: il primo conquistato nel 2007/8 con il Manchester United, e ben altre 4 Champions con il Real Madrid nelle stagioni 2013/14 – 2015/16 – 2016/17 – 2017/18.
Iniesta e Seedorf sono invece gli unici altri due ad aver vinto 4 finali di Champions (prendendo parte attivamente in tutte e 4 le gare). L’olandese tra l’altro è l’unico ad aver vinto la Champions con tre differenti club: Ajax, Real Madrid e Milan.
Altri 3 giocatori nella storia hanno vinto 4 Champions, vedendo però dalla panchina una delle vittorie, curiosamente tutti e tre hanno fatto la storia del Barcellona, stiamo parlando di Messi, Xavi e Piqué.
Quando si parla di Champions League, si parla necessariamente di Carlo Ancelotti, il più vincente di sempre nella competizione. Con 4 coppe alzate al cielo da allenatore, 2 con il Real Madrid e 2 con il Milan, è uno dei pochi ad avere alzato la coppa sia da giocatore che da allenatore, in totale 6 volte. Unico nella storia a vincere la Champions in 5 diversi decenni.
L’unico che si avvicina ai numeri di re Carlo è Zinedine Zidane, capace di vincere tre Champions League di fila con il Real Madrid nelle stagioni 2016-17-18 (e vincendone una da giocatore nel 2002 sempre con il Madrid).
A chiudere il podio Bob Paisley, tecnico del Liverpool che ha vinto la coppa dalle grandi orecchie nel 1877, 1978 e 1981.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli