Nel 2015 Forbes lo aveva inserito nella top 10 degli uomini più ricchi d’Italia, ma ad oggi è scivolato al 31esimo posto della speciale classifica. Gianfelice Rocca, imprenditore italiano, ma dall’impero economico situato in Argentina, secondo Il Giornale sarebbe vicinissimo ad acquistare l‘Inter, ipotesi prontamente smentita però: in un comunicato, la multinazionale ha sottolineato che i rumors pubblicati da Il Giornale “sono destituite di ogni fondamento e per questo devono essere smentite con forza”.
Se nel 2015 il patrimonio di Rocca secondo Forbes superava i 5 miliardi di dollari, ad oggi non arriva a 3, quasi dimezzato il suo totale a 2,7 miliardi. Il leader del gruppo Techint è stato in queste ore accostato all’Inter da Il Giornale, ipotesi respinta dell’entourage. Una manovra per non far alzare ancora il prezzo alla cordata cinese, o la testata giornalistica italiana ha preso un granchio?
Solo il tempo potrà dirci quale sarà la sorte dell’Inter che al momento nonostante gli ottimi risultati sportivi, finanziariamente naviga cattive acque tra il Fair Play finanziario degli scorsi anni e le nuove restrizioni dovuti alla nuova situazione finanziaria della cordata cinese. Suning in ogni caso non farà sconti: per comprare l’Inter servirà qualcosa di più di un miliardo di euro. Chiaramente se i neroazzurri dovessero per qualche motivo alzare la quarta Champions League della loro storia, il costo si alzerebbe ancora.
La multinazionale industriale argentina Techint comprende oltre 100 società che operano in tutto il mondo in vari settori dell’impiantistica, siderurgia, ingegneria e sanità. L’azienda è stata fondata dal capostipite della famiglia Rocca, Agostino, nel 1945 dopo essere emigrato in Argentina alla fine della seconda guerra mondiale.
Dal 2005-2006 il gruppo Techint si è organizzato in sei brand:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli