Argomenti trattati
Anche nella semifinale di Champions League contro il Manchester City Vinicius Junior ha dimostrato di aver ben poco da invidiare a qualsiasi giocatore in questo momento. Il brasiliano ormai ha trovato la sua dimensione al Real Madrid, entrando nel cuore dei tifosi che durante il suo periodo di ambientamento lo avevano pizzicato parecchio.
Ora Vinicius galoppa imprendibile sulla fascia sinistra, aizzando il pubblico come un veterano e tentando quelle giocate funamboliche tanto amate dal pubblico spagnolo.
Vinicius Junior è nato il 12 luglio 2000 a Sao Goncalo, Brasile, cittadina alla quale è rimasto molto legato anche dopo averla lasciata. La famiglia, nello specifico il padre del giocatore, è molto importante per Vinicius dal punto di vista mentale, fondamentale alla sua età mantenere i piedi per terra nonostante talento e soldi.
Calcisticamente Vinicius nasce e cresce all’interno delle giovanili del Flamengo, con cui ha fatto tutta la trafila dai primi calci al pallone nel 2005 alla prima squadra, conquistata nel 2017. Visto l’impatto clamoroso all’interno del campionato brasiliano il Flamengo mise su Vinicius una maxi clausola da 45 milioni di euro, prezzo pagato più che volentieri dal Real Madrid, che lo ha portato in Spagna appena ha compiuto 18 anni. Nel campionato brasiliano Vinicius ha giocato 37 partite segnando 7 gol, un inizio da predestinato. In totale con il club rubronegro ha giocato 69 gare segnando 14 reti.
Dopo un primo periodo di ambientamento con la seconda squadra del Real, Vinicius fa il suo esordio contro l’Atletico Madrid il 29 settembre 2018. Il primo gol con la camiceta blanca arriva invece il 3 novembre contro il Valladolid. All’età di 20 anni e 268 giorni Vinicius diventa il più giovane brasiliano di sempre a segnare una doppietta in Champions League il 6 aprile 2021 contro il Liverpool. Alla seconda stagione a Madrid i numeri di Vinicius iniziano ad essere quelli del fuoriclasse: 22 gol in 52 partite.
Real Madrid: 2019-2020, 2021-2022
Real Madrid: 2019, 2022
Real Madrid: 2022-2023
Real Madrid: 2021-2022
Real Madrid: 2022
Real Madrid: 2018, 2022
Fondamentale nella crescita di Vinicius è stato l’incontro con Carlo Ancelotti, sotto la sua guida il brasiliano ha lavorato a testa bassa per diventare il campione che tutti si aspettavano. Durante il Mondiale ha parlato così dell’allenatore italiano: “Mi aiuta molto, è simile a Tite. Mi ha sempre dato la fiducia e l’amore di cui ho bisogno, è come un padre per me. Lo fa per me e per tutti i giocatori. Ronaldo ha detto che Ancelotti è stato il suo miglior allenatore, non solo nella parte tecnica e tattica ma anche per quanto riguarda il modo con cui tratta i grandi giocatori. Voglio mandargli un forte abbraccio”.
Probabilmente Ancelotti potrebbe diventare il prossimo CT della nazionale verdeoro, chissà che il suo rapporto con Vinicius possa dare quella spinta in più per accettare l’incarico.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli