Quando si giocherà la finale di Champions League 2023: la data

La data della finale di Champions League: quali sono le fasce di prezzo dei biglietti e come acquistarli

Siamo ormai giunti agli ultimi atti della Champions League 2023, manca sempre meno all’attesissima finale di Istambul, che vedrà per forza di cose come protagonista una milanese, Milan o Inter, contro una tra le due corazzate Manchester City e Real Madrid.

A distanza di sei anni un’italiana tornerà a giocarsi una finale di Champions, (l’ultima fu la Juventus nel 2017, finale persa 4-1 contro il Real) c’è chi pensa che le milanesi siano arrivati in semifinale per caso ma intanto ora, hanno la possibilità di fare la storia dei loro club.

Per quanto sulla carta chiunque arrivi in finale partirà molto svantaggiato, che sia Pep Guardiola o Carlo Ancelotti ad aspettarli, in una partita secca può succedere di tutto e le italiane ci hanno fatto imparare a sognare durante questa stagione. Certamente la finale più storica di tutte sarebbe Real-Milan, la Champions League è l’habitat naturale dei due club.

Quando si giocherà la finale di Champions, la data

La partita più importante dell’anno per quanto riguarda il calcio europeo si disputerà il 10 giugno in Turchia: la cornice di questa attesissima sfida sarà lo Stadio olimpico Atartuk di Istambul. Sono 13 anni che un’italiana non solleva la coppa dalle grandi orecchie (l’ultima fu l’Inter nel 2010), oggi come allora la strada sembra in salita ma l’impresa non è impossibile.

Quanto costano e come funziona la vendita dei biglietti per la finale di Champions League

Sul sito ufficiale Uefa.com è già iniziata la vendita dei biglietti per la finale di Champions League. Certo per un tifoso delle quattro squadre in semifinale comprarli ora potrebbe essere un bel salto della fede, per quanto lo spettacolo proposto ad Istambul andrà probabilmente anche oltre i colori di appartenenza.

I biglietti in vendita sono strati divisi in 4 categorie di prezzo: dai 70 euro della quarta categoria a 690 euro della prima. Questo il comunicato pubblicato dalla Uefa:

“Come di consueto, la maggior parte dei biglietti è stata assegnata ai tifosi delle squadre partecipanti e al pubblico in generale. I biglietti non saranno venduti in base al principio ‘primo arrivato, primo servito’, ma attraverso una lotteria che verrà effettuata al termine del periodo di richiesta. Nel portale dei biglietti, i richiedenti possono scegliere se partecipare alla lotteria in ogni caso o solo se la loro squadra si qualifica. Una quota di biglietti è disponibile per l’acquisto diretto da parte dei tifosi e del pubblico in generale. Le due squadre che raggiungeranno la finale riceveranno 20.000 biglietti ciascuna, mentre i restanti saranno messi in vendita per i tifosi di tutto il mondo tramite Uefa.com/tickets. I candidati prescelti saranno avvisati via e-mail e potranno acquistare fino a due biglietti nella categoria di prezzo assegnata. Il processo di vendita e assegnazione dei biglietti riservati ai tifosi delle squadre finaliste sarà concordato con i club interessati. I biglietti rimanenti sono riservati alla struttura organizzativa locale, alla Uefa, alle associazioni affiliate alla Uefa, ai partner commerciali e alle emittenti.”

Dove si giocherà la finale di Champions League

Ricorderà qualcosa ai tifosi del Milan la città di Istambul, dove i rossoneri persero nel 2004-2005 ai rigori contro il Liverpool dopo essere stati rimontati di 3 gol. Lo stadio oltre che la città sarà lo stesso: Stadio olimpico Ataturk: capienza 70mila spettatori, situato a 25 km dal centro di Istambul.

Scritto da Gabriele Vecchia

Lascia un commento

Chi è Cristiano Giuntoli, il Direttore sportivo del Napoli che potrebbe andare alla Juventus

Quanto guadagna Vinicius Junior: lo stipendio del giocatore del Real Madrid