Akanji chi è: carriera e vita privata del giocatore

Akanji è un difensore svizzero che milita nelle fila del Manchester City in questo articolo analizzeremo la sua carriera da calciatore professionista senza trascurare alcuni dettagli legati alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Ederson, quanto guadagna il portiere del Manchester City

Akanji: la sua carriera calcistica

Akanji cresce nelle giovanili del Winterthur debuttando nel club svizzero nella stagione 2013-14 disputando 2 partite con il club. La stagione successiva trova maggiore spazio, il 15 aprile del 2015 la società comunica che il giocatore ha firmato un contratto triennale con il Basilea.

Nei tre anni nel club svizzero ha giocato 42 partite segnando 9 reti con ottime prestazioni che soprattutto nell’ultimo anno hanno catturato l’interesse dei club esteri.

Infatti nel 2018 si trasferisce al Borussia Dortmund andando a segno per la prima volta il 26 settembre del 2018 nel 7 a 0 con cui la squadra giallonera ha saputo battere il Norimberga.

Con il club tedesco resta per quattro stagioni disputando 119 partite e segnando 4 goal. Una media decisamente in linea con il suo ruolo di difensore.

Le prestazioni ottenute con il club tedesco hanno fatto sì che Guardiola e lo staff del City lo scegliessero, ecco quindi che il giocatore è diventato un “Citizen” dal 1° settembre del 2022.

Con la maglia della nazionale esordì nel 2017 giocando anche i mondiali del 2018, è protagonista però nei mondiali 2022 dove riesce a segnare alla 42esima presenza con la divisa rossocrociata il goal del 2-1 della Svizzera sulla Spagna che ha permesso alla sua nazionale di avanzare nella competizione intercontinentale.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Bennacer, quanto guadagna il giocatore del Milan

Akanji: la sua vita privata

Il giocatore è sposato con Melanie Akanji divenuta sua moglie nel 2019. Avendo una vita molto impegnate la coppia non ha ancora deciso quando sarà il momento di mettere al mondo un figlio anche se è nelle intenzioni della coppia nel prossimo futuro.

Il matrimonio tra i due è avvenuto nel 2019 quando il giocatore aveva 24 anni, non è chiaro come i due si siano conosciuti ma considerando la giovane età in cui è avvenuta la loro unione è probabile che i due siano stati fidanzati sin dalle prime fasi della sua carriera calcistica.

Per quanto riguarda l’istruzione Akanji oltre ad aver ottenuto il diploma di istruzione superiore si è anche laureato all’università. Una scelta che non è opera di molti suoi colleghi che dimostra però come egli abbia la testa sulle spalle considerando anche il futuro prossimo quando abbandonerà la carriera calcistica.

Akanji è sui social sia su Facebook con un profilo da 553 mila follower e un profilo Instagram da 367 mila seguaci che non perdono occasione di seguirlo durante gli allenamenti e le partite che disputa.

Con l’approdo al City il numero di follower sarà destinato ad aumentare dato che è ora un giocatore conosciuto a livello europeo e mondiale. Questo permette al giocatore di sfoggiare i contratti di sponsorizzazione a cui è legato relativamente a materiali sportivi che egli utilizza durante le partite.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli