Si tratta del primo colpo del mercato giallorosso: Houssem Aouar, centrocampista del Lione, al termine di questa stagione dovrebbe firmare con la Roma un contratto di cinque anni. Tiago Pinto per portare il centrocampista algerino nella capitale ha vinto la concorrenza di diversi club europei tra cui anche il Milan.
Sarà il centrocampista classe ’98 il tassello giusto per il centrocampo di Mou? Chi vivrà vedrà ma i presupposti sembrano essere quelli giusti, soprattutto visto che Aourar è stato acquistato come parametro zero, ed il suo talento appare tutt’altro che discutibile.
Nelle scorse settimane Houssem Aouar ha svolto la prima parte delle visite mediche di rito, definendo anche gli ultimi dettagli che legherà il giocatore cresciuto nel Lione alla Roma fino al 2028. Per ufficializzare l’accordo si aspetta solo la fine della stagione (il contratto di Aourar scade il 30 giugno), ma la Gazzetta dello Sport riporta che lo stipendio annuale proposto al giocatore sarebbe di circa 3 milioni di euro a stagione.
Anche la scorsa estata la Roma aveva corteggiato il giocatore, ma alla fine l’affare non si era concluso. Ad oggi Tiago Pinto pare aver fatto un affare davvero vantaggioso per la società giallorossa assicurandosi le prestazioni di un giocatore tecnico, di prospettiva ampia ma dotato comunque di una buona dose di esperienza internazionale, fattore che a volte è un po’ mancato nelle ultime stagioni nonostante i buoni risultati.
Alla fine nonostante la concorrenza di squadre come Siviglia, Real Betis ed Eintracht Francoforte oltre alle italiane Napoli e Milan, l’ha spuntata il progetto Roma. Probabilmente il suo peso potrebbe averlo avuto anche l’aura di José Mourinho, o semplicemente la magica aura della capitale. Quel che è certo, è che con questo acquisto la Roma punta a fare lo step definitivo per tornare ad essere tra le prime quattro squadre del campionato italiano.
Aourar potrà essere un vero e proprio jolly tappa buchi per il centrocampo giallorosso: in grado di giocare in quasi tutte le posizioni e di svolgere allo stesso tempo compiti difensivi e offensivi. Con il suo innesto la Roma acquista un giocatore in grado di portare gol, assist e tanta qualità 3-4-1-2, o 3-4-2-1 proposto in questa stagione da Mou. Un’altra opzione decisamente affascinante potrebbe essere quella di vederlo schierato in un 4-2-3-1 super offensivo al fianco di Pellegrini e Dybala per supportare Abraham o chi per lui.
Quest’anno Mou si è spesso lamentato di non avere grandi scelte in panchina, con questo acquisto, se non partirà nessuno, il reparto di centrocampo potrebbe definirsi completo. L’unico dubbio riguardante questo giocatore può riguardare la sua tenuta fisica: sono stati molti gli stop in questa stagione ed i giallorossi non sono particolarmente fortunati ultimamente quando si parla di infortuni. Il bilancio tra costi e benefici in ogni caso pare essere molto vantaggiosa, la Serie A potrebbe avere acquistato l’ennesimo talento da valorizzare proveniente dalla Ligue 1.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli