Su di lui si sono accesi i fari di alcune delle squadre più prestigiose d’Europa: Arda Guler, il “Messi turco” come viene chiamato in patria, interessa non solo al Milan, ma anche al Paris Saint Germain e Barcellona. I rossoneri, per battere la concorrenza estera si stanno muovendo velocemente e sarebbero pronti a pagare la clausola rescissoria per avere subito il classe 2005.
Importantissimo in questo caso sarà il ruolo da dare a questo giovane nel caso arrivasse al Milan, l’idea sarebbe quella di metterlo al centro del progetto, ma la paura di un nuovo caso De Keteleare potrebbe far rallentare i rossoneri.
Quella di Arda Guler sembra proprio la storia di un predestinato, baciato dal Dio del calcio. Fin da piccolissimo le sue qualità sono evidenti, stimolate dal padre Umit, che non solo gli ha trasmesso la sua passione per il calcio, ma ne ha allenato il mancino dalla tenera età. Al secondo anno di elementari il giovane Arda viene notato dal suo insegnante di educazione fisica, che spinge i genitori a farlo entrare nel settore giovanile del Genclerbirligi, il miglior club di Ankara.
Da qui in avanti Guler inizia ad attirare ancora di più l’attenzione, capitano dell’U11 e poi dell’U14, viene notato dal coordinatore del settore giovanile del Fenerbahce, Serhat Pekmezci. Segnalato il ragazzo al club senza avere una risposta, Pekmezci fa un video al ragazzo mentre gioca, inviandolo al presidente Ali Koc, che dopo averlo visionato fa subito un’offerta irrinunciabile al Genclerbirligi ottenendo il cartellino del ragazzo.
In poco tempo Guler rispetta le aspettative, a marzo 2022 è diventato il più giovane calciatore ad aver giocato con la maglia del Fenerbahce nella Serie A turca, ed in poco più di un mese segna 3 gol facendo 3 assist. In questa stagione, non a caso, ha preso in consegna la maglia numero 10 di Mesut Ozil. Anche con la maglia della Nazionale si è distinto in positivo segnando il gol del 2-0 (fantastico) contro il Galles.
Arda Guler è il tipico centrocampista offensivo moderno, in grado di essere schierato sia come trequartista, sia come esterno destro (per rientrare e calciare sul sinistro). Le caratteristiche principali di questo giocatore sono l‘incredibile abilità tecnica palla al piede, un dribbling pazzesco unito ad un buono sprint nello stretto, tutte caratteristiche che non possono fare a meno di paragonarlo ad un altro 10 eccellente dalle caratteristiche simili: Lionel Messi. Alto 176 cm, ha già raggiunto una maturità sufficiente per essere d’aiuto anche in fase difensiva, pur incidendo non in attacco: quest’anno in 35 partite Guler ha segnato 6 gol e fornito 7 assist.
Il problema più spinoso riguarda il costo del giocatore: circa 18 milioni di euro. Il costo è certamente alto per un giocatore di questa età, ed il Milan potrebbe tirarsi indietro visto l’acquisto (per ora con cattivi risultati) di De Keteleare. Il problema per i rossoneri sta nella concorrenza degli altri club esteri, pronti a portarsi a casa il gioiellino turco.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli