Il Milan pare aver trovato la sua nuova linea di mercato, dopo l’arrivo di Loftus-Cheek, ora un altro giocatore è nel mirino rossonero: Ivan Fresneda del Valladolid. Ruolo terzino destro, come un altro terzino destro sul mercato, Parisi, potrebbe sostituire Dest dopo il suo ritorno al Barcellona, facendo concorrenza a Calabria sulla destra.
Si tratta di un giovane dalle belle prospettive, sono interessate a lui diverse delle big europee tra cui anche Barcellona e Borussia Dortmund. Il costo del cartellino è alto, intorno ai 15 milioni, con una clausola di 40 se il club fosse rimasto in Liga. Questo prezzo potrebbe anche abbassarsi vista la retrocessione e l’affare potrebbe chiudersi su una cifra tra i 20 e i 30 milioni di euro.
Nato a Madrid il 28 settembre del 2004, Ivan Fresneda è un ottimo prospetto del calcio spagnolo. Gli occhi si sono puntati in particolare sul diciottenne, quando dopo i mondiali il Valladolid ha giocato contro il Real Madrid. Nonostante la sconfitta della squadra, Fresneda si è messo in luce giocando una grande partita contro Vinicius Junior, dando prova di grande capacità difensive.
Il percorso giovanile di Fresneda lo vede muovere i primi passi nel Real Madrid, per poi passare al Leganes dal 2018 al 2020, prima di iniziare la propria avventura con il Valladolid, prima nella seconda squadra, e poi in Liga.
Il ruolo naturale di Fresneda è il terzino destro, anche se sembra potrebbe giocare anche a tutta fascia con i dovuti aggiustamenti. Si tratta di un giovane di talento, con un buon fisico (182 cm) ed un ottima tecnica di base, classico dei giocatori usciti dalle cantere spagnole. In questa stagione il ragazzo ha impressionata per la sua maturità e concentrazione sul campo da gioco, sebbene debba sicuramente migliorare nella fase offensiva. Per quanto riguarda il difendere, come dimostrano le prestazioni, è su un buonissimo livello: usando il suo fisico esplosivo per contrastare efficacemente gli avversari.
Il club di Ronaldo il Fenomeno ha passato un’annata certo non positiva vista la retrocessione nella Liga 2. Il presidente della società è stato anche pesantemente attaccato con degli striscioni alla fine della stagione. Il tenore dell’annata certo non ha aiutato il giovane Fresneda a dare il meglio di sé in attacco: sia Pacheta sia Pezzolano hanno infatti prediletto dei sistemi di gioco con i terzini bloccati, per questo il classe 2004 si è dovuto preoccupare più che altro di difendere e non di spingere in avanti, cosa che necessariamente dovrebbe iniziare a fare se venisse ingaggiato da Milan, Barcellona o un altro big club.
Nei prossimi giorni Fresneda disputerà il campionato europeo Under 19 con la sua Spagna, sarà questa un’altra occasione per valutarne il potenziale in un contesto diverso, quello di una squadra che imposta il gioco e attacca, così si potrà vedere quanto il ragazzo possa dare anche in fase offensiva. La sfida contro l’Islanda martedì 4 luglio sarà il primo banco di prova per Fresneda, che dovrebbe partire con una maglia da titolare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli