Argomenti trattati
Si è ufficialmente alzato il sipario sulla prossima stagione di Serie A con la compilazione del nuovo calendario della stagione 23/24. Sarà ancora il Milan di Stefano Pioli ad aprire le danze, facendo visita al Bologna in data 19 agosto.
Seguiranno a ruota tutte le altre squadre, con la Juventus fanalino di coda a Udine.
Serie A 23/24: sorteggiato il nuovo calendario
Non sarà di certo una prima giornata priva di colpi di scena, quella che ci attende al via della stagione di Seria A 23/24.
Riflettori puntanti, in particolare, su due match dal pronostico imprevedibile, quali Sassuolo-Atalanta e Genoa-Fiorentina. Non va benissimo all’Inter vicecampione d’Europa, che ospiterà l’insidioso Monza di Palladino. È andata invece decisamente meglio a Napoli e Lazio che affronteranno rispettivamente Frosinone e Lecce. Ecco più nel dettaglio tutte le partite della prima giornata di Serie A del campionato 23/24:
- Bologna-Milan
- Empoli-Hellas Verona
- Frosinone-Napoli
- Genoa-Fiorentina
- Inter-Monza
- Lecce-Lazio
- Roma-Salernitana
- Sassuolo-Atalanta
- Torino-Cagliari
- Udinese-Juventus
Serie A 23/24: tutti i big match del nuovo calendario
La prossima stagione calcistica entrerà subito nel vivo, con due super sfide nel corso della terza giornata: Napoli-Lazio e Roma-Milan. Neanche il tempo di riallacciarsi gli scarpini e sarà subito tempo di derby, con Inter-Milan alla quarta. Qualche giornata più tardi (ottava) toccherà invece al derby della Mole, con la Juventus che riceverà il Torino, per poi recarsi a Milano, sponda rossonera, la settimana successiva.
Il campionato di Inter e Napoli si farà invece nettamente più arduo col passare del tempo, con un calendario da incubo a cavallo della decima e della diciottesima giornata. I match di cartello, nella fattispecie, saranno Napoli-Milan (28-29 ottobre), Juventus-Inter (25-26 novembre), Napoli-Inter (2-3 dicembre) e Juventus-Napoli (9-10 dicembre).
Serie A 23/24: il girone di ritorno e l’ultima giornata
Il calendario, anche quest’anno, sarà asimmetrico, ragion per cui il girone d’andata non sarà speculare a quello di ritorno. Grande attesa, in questo senso, per il derby della Lupa, con la Roma di José Mourinho che sfiderà la Lazio di Sarri nel corso della 31esima giornata. Biancocelesti che saranno protagonisti anche nella penultima giornata: Inter-Lazio.
Il calendario 23/24 dell’ultima giornata di Serie A:
- Atalanta-Torino
- Cagliari-Fiorentina
- Empoli-Roma
- Frosinone-Udinese
- Genoa-Bologna
- Verona-Inter
- Juventus-Monza
- Lazio-Sassuolo
- Milan-Salernitana
- Napoli-Lecce