Se tutte le scommesse passano dallo smartphone

La logica evoluzione delle scommesse consiste nel betting online. A sua volta, il betting online odierno passa sempre di più per lo smartphone. Il fenomeno delle scommesse sportive oggi è legato a doppio filo ai bookmakers digitali. Le loro piattaforme sono sempre più gettonate e ottimizzate anche per essere fruite da dispositivo mobile. In questo modo, i tifosi hanno la possibilità di accedere a quote e pronostici da qualsiasi luogo, in ogni momento.

La diffusione del betting da mobile

Esiste una connessione molto profonda tra tecnologia e betting. Qualunque sia la scommessa che si desidera piazzare, è quasi certo che ormai esista una piattaforma online su cui puntare. Scommesse sportive e giochi d’azzardo dei più classici, come slot e poker, con tutte le loro varianti, sono ormai andati incontro a una rapida conversione digitale. Era solo questione di tempo: l’apertura delle prime piattaforme di gambling online ha rivoluzionato il settore, spingendolo su una nuova strada. Fenomeni imprevedibili come i lockdown hanno spinto sull’acceleratore di questa trasformazione. Adesso, al fenomeno dei casinò online fa compagnia l’apertura di applicazioni per il gioco mobile, facilmente fruibili su tablet e smartphone.

Il betting da mobile è dunque una realtà, che mette a portata di tap sul touch screen tutto quel potenziale del gambling che, negli ultimi anni, si è riversato online. Le possibilità di scelta, per gli scommettitori, sono enormi. I tifosi interessati a un evento sportivo possono cercare un dei bookmakers con le quote più alte e studiare i pronostici, prima di effettuare una puntata. Allo stesso tempo, le app per mobile dei migliori casinò online garantiscono ampie possibilità di intrattenimento anche fuori casa.

Le regole sul gioco responsabile

La possibilità di scommettere in qualsiasi luogo o momento è il cavallo di battaglia del betting da mobile. Tuttavia, questa semplicità di accesso a giochi e quote non deve far passare in secondo piano le principali regole del gioco responsabile. Al contrario, queste diventano ancora più importanti, proprio per contrastare i rischi che una più capillare diffusione del gambling porta con sé. In linea di massima, qualsiasi utente decida di visitare o registrarsi su un portale di gambling da dispositivo mobile dovrebbe:

  • Accertarsi che il casinò o bookmaker sia in possesso di regolare licenza ADM
  • Verificare l’attendibilità del sito o della sua app mobile dedicata, studiando anche le recensioni lasciate dagli altri utenti
  • Impostare dei limiti di tempo e spesa per le proprie sessioni di gioco, così da non scommettere più di quanto non si sia disposti a perdere
  • Sfruttare regolatori di scommessa o sistemi di autoesclusione per limitare o troncare le proprie sessioni di gioco, nel caso in cui si senta di stare superando il proprio limite
  • Conoscere bene i giochi o i sistemi di scommessa. Usare le versioni dimostrative o i bonus per poter sperimentare senza mettere a rischio il proprio denaro è un buon metodo.

Uno sguardo sul futuro

Tecnologia e betting si muovono nella stessa direzione, ma la creazione di un sistema di scommesse più coinvolgente e accessibile potrebbe andare contro le buone norme del gioco responsabile. Tenere insieme questi tre elementi potrebbe risultare complicato. La diffusione del betting su mobile, in fondo, altro non è che un ulteriore passo lungo la strada per un gambling più immersivo e coinvolgente. Le periferiche per le VR e l’uso di IA per la personalizzazione dell’esperienza di gioco sono già in fase di sperimentazione e utilizzo nei migliori portali. Di fatto, prima o poi, il semplice smartphone e le sue app tradizionali saranno strumenti superati, di fronte a risorse e tecnologie più evolute e accessibili.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli