Inter, Napoli e Juventus: al via la sfida scudetto

I ritiri già iniziati da qualche giorno, la pubblicazione del calendario ufficiale della Serie A 2023-24 e le prime amichevoli estive, fanno intuire che si avvicina il ritorno del campionato italiano. Dopo il terzo storico scudetto vinto dal Napoli nella scorsa stagione é stata anche una delle migliori squadre nel calciomercato, tutte le big sono pronte a sfidarsi nel torneo più seguito dagli appassionati. Il calciomercato è in pieno svolgimento, già alcuni importanti colpi sono stati piazzati ma fino al 31 agosto, giorno ultimo delle trattative, potranno esserci ancora tanti cambiamenti nelle rispettive rose. Al momento sono tre le formazioni in pole per l’ambito tricolore: Inter, Napoli e Juventus.

Inter davanti a tutte

L’Inter di Simone Inzaghi ha chiuso la passata stagione al terzo posto in campionato. Ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa, ha perso amaramente la finale di Champions League. Tutto sommato una stagione positiva per i nerazzurri, dimostrando anche in Europa, di potersela giocare con tutti. L’arrivo di Frattesi dal Sassuolo, le uscite di Onana, Brozovic e Dzeko, rappresentano gli spunti offerti finora dal calciomercato dell’Inter. Sono attesi a breve diversi colpi in tutti i reparti. Indipendentemente da ciò, le quote Serie A dei Bookmakers rivelano che i nerazzurri sono la formazione da battere. È stato lo stesso Inzaghi a dichiararlo nei giorni scorsi, lo scudetto è possibile, soprattutto dopo il cambio in panchina nel Napoli campione in carica.

Napoli insegue da vicino

Aver vinto lo scudetto dopo 33 anni dall’ultimo targato Maradona ha reso felice milioni di napoletani. Gli azzurri iniziano la stagione con una grande novità in panchina: non c’è più Luciano Spalletti, al suo posto Rudi Garcia. La rosa, al momento, è la stessa che ha permesso ai partenopei di laurearsi campioni d’Italia. L’incognita derivante dal nuovo allenatore, pone i partenopei dietro all’Inter nella corsa verso uno storico scudetto bis. Se il presidente De Laurentiis non venderà Osimhen ed i migliori, il Napoli potrà certamente dire la sua anche nel prossimo campionato di Serie A. Nel frattempo si attendono acquisti sul mercato, in grado di completare una rosa già al momento piuttosto buona in tutti i reparti.

Juventus, l’anno del riscatto

Un’annata da dimenticare per i colori bianconeri quella appena trascorsa. Questioni societarie, la penalizzazione di 10 punti in campionato, l’eliminazione ai gironi di Champions ed il settimo posto finale in Serie A, hanno trasformato la stagione sportiva della Juventus in una sorta di incubo. Confermato Max Allegri in panchina, lasciato andare via Di Maria, la “Vecchia Signora” punta al riscatto dopo gli ultimi due anni senza successi. La rosa si mette in risalto per la grande qualità, con giocatori del calibro di Chiesa, Locatelli, Vlahovic e Bremer. Tanti anche i giovani interessanti, tra cui spiccano Fagioli e Miretti. Il nuovo ds Giuntoli da qualche giorno sta lavorando intensamente, per dare al tecnico Allegri le pedine che mancano per rendere competitiva la Juventus su tutti i fronti.

Al momento i bianconeri sono considerati dagli addetti ai lavori la terza forza del campionato, poco dietro l’Inter ed il Napoli, le tre squadre che molto probabilmente si contenderanno lo scudetto 2023-2024.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli