Il Fantacalcio 2023 ha preso il via dopo l’ufficialità del listone e con questo sono arrivate anche due importanti novità ovvero la funzione Switch e quella Highlander la protagonista di questo articolo, scopriamo cos’è e come funziona questa modalità che rivoluziona il gioco del Fantacalcio.
LEGGI ANCHE: Serie A, chi saranno i capitani della stagione 2023/24
Fantacalcio cos’è e come funziona la modalità Highlander novità 2023
La modalità Highlander dal nome del celebre film è una modalità di sopravvivenza in cui la squadra della lega in cui viene applicata, può essere infatti usata in leghe dalle squadre dispari in quanto non comporta gli scontri diretti, che ottiene il punteggio più basso viene eliminata.
Per attivarla nella propria lega basterà crearla apponendovi un numero coerente di giornate di gioco, l’obiettivo che una volta che si è arrivati all’ultima giornata resti un solo partecipante, che sarà poi il vincitore della competizione.
Si adatta perfettamente anche alle leghe con squadre dispari, perché come detto precedentemente non vi sono gli scontri diretti e poi perché così ogni fanta allenatore non ha turni di riposo potendo giocare ogni giornata.
Si tratta di una novità in quanto rappresenta una bella opportunità per allestire leghe che non seguono il classico formato della coppa. La coppa può essere naturalmente utilizzata in aggiunta a questa modalità così da rendere il campionato ancora più interessante.
LEGGI ANCHE: Fantacalcio 2023/24, iscrizione, regolamento, premi e consigli
Fantacalcio modalità Highlander 2023: info e dettagli
Può essere attivata dal pannello competizioni dell’Admin e il numero di squadre deve essere sempre superiore al numero di giornate di gioco che si vogliono fare (es. 10 squadre 9 giornate) così che nell’ultima resti il vincitore finale della competizione.
Per ogni turno deve esserci almeno un’eliminazione ma le le eliminazioni possono anche essere più di una. La competizione può essere modificata prima del suo inizio salvo poi, una volta iniziata essere impossibile la sua modifica a livello strutturale, ovvero di turni ed eliminazioni. Si potrà cambiare l’associazione delle giornate di gioco con quelle di Serie A.
Se si verificano situazioni di punteggi pari quando si è alla soglia dell’eliminazione si possono applicare due criteri : 1) Fantavoto più alto tra i giocatori che hanno preso parte al calcolo 2) Fantavoto più alto tra i calciatori in panchina non subentrati. In caso di fantavoto pari si passa al secondo, solo a fine lista si passa al criterio alternativo.
Spiegato quindi cos’è Highlander la novità 2023 del Fantacalcio e delle relative leghe che metterà di fronte moltissimi fanta allenatori che si daranno battaglia cercando di non essere eliminati.
Al vincitore andrà la gloria tra gli amici dato che questa modalità non offre premi ma è stata studiata per rendere più interessante il gioco permettendo a tutti di giocare ogni giornata aumentando le proprie chance di competere.
Quest’anno sarà lo spartiacque, se sarà apprezzata verrà sicuramente riproposta per le prossime stagioni. Il campionato che inizierà a breve sarà quindi il perfetto banco di prova. Si tratta di un tentativo di migliorare un gioco diventato ormai un classico italiano.