La Fiorentina sembra non volersi fermare più la squadra viola gestita dal presidente Commisso starebbe cercando di chiudere un altro colpo di mercato, stavolta nel mirino vi è l’attacco con Mbala Nzola che è il nome più caldo sul taccuino dei dirigenti toscani.
In questo articolo chi è il calciatore e la situazione della trattativa.
LEGGI ANCHE: Chi è Rade Krunic, moglie, religione, figlio e infortunio del calciatore bosniaco
Mbala Nzola obiettivo Fiorentina: chi è il calciatore angolano
Mbala Nzola è una punta centrale che ha nel mancino il proprio piede preferito, è bravo ad attaccare lo spazio in profondità e possiede un’ ottima velocità di corsa ed anche una grande progressione.
E’ bravo anche nel tornare in difesa e porta in dote il fiuto per il gol abbinato ad un ottimo dribbling particolarmente utile nel saltare l’uomo puntando la porta.
Esordisce nel Troyes dove disputa il settore giovanile, viene notato da molte squadre francesi e disputa inoltre un torneo con la Cremonese, sembra tutto fatto per il suo arrivo in Italia ma l’affare non va in porto, così Nzola si accasa all’Académica in Portogallo.
Nel 2014-15 passa alla Sertanense club della terza divisione portoghese con cui segna 7 gol in 25 partite giocate. Arriva quindi in Italia e dopo svariati provini non andati a buon fine, arriva l’occasione con la Virtus Francavilla, formazione che milita in Lega Pro. Dopo il secondo giorno di provino su 4 la dirigenza fa firmare a Nzola il contratto. Nella stagione 2016-17 segna 11 gol in 35 presenze.
Nel 2017-18 va al Carpi dove totalizza 14 presenze senza alcuna marcatura. Il 16 agosto 2018 passa in prestito al Trapani dove segna 8 gol in 33 partite, la società decide di riscattarlo e nella seconda stagione segna 8 reti che saranno determinanti per la promozione del club in Serie B.
Nel 2020 passa allo Spezia, in prestito, dove ritrova Vincenzo Italiano, suo allenatore l’ultimo anno al Trapani diventa subito un punto fermo e realizza molti gol che permettono al club ligure al termine dei play-off di salire in Serie A.
La stagione 2021-22 la termina con 11 reti permettendo alla squadra di salvarsi. La stagione 2022-23 lo vede nuovamente protagonista e la squadra arriva allo spareggio per la permanenza in Serie A contro il Verona che vede i liguri sconfitti e quindi retrocessi. A maggio rinnova il contratto sino al 2026.
LEGGI ANCHE: Infortunio Luciano Sanchez, le condizioni del calciatore argentino
Nzola-Fiorentina: il punto sulla trattativa
Il giocatore angolano sarebbe davvero vicino alla firma con il club toscano, il suo eventuale arrivo non comporterebbe l’addio di Jovic e Cabral anche se il parco attaccanti inizierebbe ad essere davvero affollato.
La Fiorentina al momento è favorita per l’acquisto del giocatore ma nelle ultime ore si è fatto avanti il West Ham che ha interesse a portare in Inghilterra il giocatore di proprietà dello Spezia.
Le prossime ore saranno decisive, un suo ritorno in Serie A sarebbe il giusto riconoscimento per quanto mostrato lo scorso anno ed anche nelle stagioni precedenti nel massimo campionato italiano. A Firenze tra l’altro troverebbe ancora Vincenzo Italiano l’allenatore che lo ha fatto sbocciare in Italia.