Argomenti trattati
Le amichevoli estive sono già quasi un ricordo: l’11, il 12, il 13 ed il 14 agosto infatti andranno in scena le prime partite della Coppa Italia 2023-24, valide per i trentaduesimi di finale.
Per questa fase della Coppa Italia si giocherà una partita secca, chi vince passa al turno successivo. Essendo arrivata in nona posizione in Serie A, il Bologna è la testa di serie in questo momento, mentre come di consueto le prime otto classificate scenderanno in campo a partite dagli ottavi di finale che si svolgeranno a dicembre.
Queste sono intanto le partite dei trentaduesimi di finali di Coppa Italia.
A questo punto della stagione le incognite sono chiaramente molte, sia per la preparazione atletica non ancora completata, sia per il mercato in divenire. Come sempre, le squadre che hanno maggiormente da perdere sono quelle di Serie A: Udinese, Genoa, Bologna, Empoli, Cagliari, Salernitana, Sassuolo, Monza, Spezia e Torino dovranno vincere per non deludere le aspettative e continuare il loro percorso nella competizione, non bisogna infatti dimenticare le tante piccole imprese fatte dalle squadre “piccole” negli anni: ultima delle quali la vittoria della Cremonese contro il Napoli nella passata stagione.
Le squadre che vinceranno le sfide di agosto, passeranno ai sedicesimi di finale, che si disputeranno il primo di novembre. Questo il tabellone
Giunti agli ottavi di finale la Coppa Italia passa dalla formula della partita secca, a quella di andata e ritorno. Il destino delle 8 big è già scritto, dovranno solo attendere quale degli avversari di rango inferiori si presenterà alla sfida degli ottavi. L’andata si disputerà tra 6 e 20 dicembre, mentre il ritorno sarà nel 2024 tra 10 e 17 gennaio. Questo il tabellone:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli