La quarta giornata di Serie A 2023 vede tra le partite di cartello la sfida tra Juventus e Lazio. Le due squadre sono attualmente molto distanti in classifica ma questo match negli ultimi anni è stato davvero ricco di colpi di scena.
Ecco chi è il fischietto designato dall’AIA per questa gara ed i precedenti con le due squadre.
LEGGI ANCHE: La storia e gli anni in Serie a del Sassuolo
Juve-Lazio: chi è l’arbitro della partita
La partita tra Juventus e Lazio apre la quarta giornata di campionato, la gara avrà inizio alle ore 15:00 di sabato 16 settembre e sarà arbitrata da Fabio Maresca.
Il debutto in Serie A è arrivato nel 2016 e sino ad oggi ha arbitrato oltre 85 partite nella massima serie, dimostrandosi sempre in grado di gestire la situazione anche in partite molto sentite.
A gennaio 2023 è stato l’arbitro della partita che ha assegnato all’Inter la Supercoppa Italiana 2022. Dal 2020 è arbitro Uefa e Fifa potendo quindi dirigere anche gare internazionali.
La sua carriera lo ha visto quindi fare molta gavetta prima di poter raggiungere il massimo possibile per un arbitro ovvero arbitrare nel massimo campionato del proprio paese e avere anche la possibilità di dirigere gare a livello europeo e mondiale.
LEGGI ANCHE: Squalifica per doping nel calcio, la durata massima
I precedenti con le due squadre
Il match che arbitrerà questo sabato sarà il quindicesimo in carriera in cui Maresca si troverà di fronte la Juventus. Il bilancio vede finora 10 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.
Si tratta quindi di un arbitro che ha portato bene alla Juve anche se lo scorso anno arbitrandola tre volte l’ha vista perdere per 2 contro Monza e Roma.
Il dato veramente interessante è legato all’arbitraggio della Juventus da parte di Maresca in casa, in questo caso si trova una situazione di sole vittorie con 6 trionfi in 6 gare disputate. Chissà che questa striscia non possa continuare anche questo fine settimana battendo la Lazio.
Lazio che è stata la squadra che Maresca ha arbitrato di più in carriera, ben 22 le gare giocate con la sua direzione. Il bilancio vede 12 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.
Una vittoria e due pareggi lo scorso anno in campionato, oltre ad aver diretto la sfida tra queste due squadre valevole per la Coppa Italia.
La speranza è di riuscire ad assistere ad una gara dove egli riuscirà ad arbitrare in maniera corretta non risultando decisivo. Il bilancio è nettamente a favore della Juve, in particolare facendo contare il fattore JStadium.
Il calcio però ha abituato a sorprese, la Serie A quest’anno non è stata naturalmente esente. Vedremo quindi come gestirà la partita, molto sarà deciso dai giocatori in campo ma anche Maresca ha un ruolo importante sia nella gestione della gara che nel suo rapporto con la VAR Room in caso di episodi dubbi.
Infatti non sarà solo a gestire la gara ma sarà in perenne contatto con i suoi colleghi in sala VAR che analizzeranno le azioni che accadranno sul terreno di gioco.