La UEFA Champions League è alle porte. L’attesa per la nuova edizione è palpabile, ma prima che le squadre scendano in campo, l’UEFA ha già fatto scorrere il denaro. Inter, Milan, Lazio e Napoli, squadre rappresentanti l’Italia nella competizione europea più prestigiosa, hanno ricevuto i loro primi bonus per la partecipazione al torneo.
Ecco le cifre.
LEGGI ANCHE: Serie A 4^ giornata: orari, partite, formazioni
Uefa Champions League, le cifre dei primi bonus alle italiane
La Champions League prenderà il via il 19 settembre e si concluderà il 1° giugno 2024 con la finale che si terrà allo stadio di Wembley a Londra, in Inghilterra.
La nuova edizione della UEFA Champions League non è ancora iniziata, ma tutti i club partecipanti, insieme alle altre 28 squadre coinvolte nel torneo, stanno ricevendo i loro primi bonus per la partecipazione. Napoli, Lazio, Inter e Milan sono tra le squadre italiane che stanno incassando questi premi di partecipazione.
Ogni squadra incasserà 14,8 milioni di euro come parte di questo bonus. Il totale per la partecipazione è di 15,64 milioni di euro, ma 840mila euro per ciascuna squadra saranno versati successivamente. Il tutto ammonta a 473,6 milioni di euro.
Le italiane incasseranno un totale di 59,2 milioni di euro da queste iniziali fasi di pagamento. Le cifre potrebbero aumentare ulteriormente grazie ai ricavi derivanti dal ranking storico delle squadre, alle quote di market pool basate sul piazzamento in Serie A 2022/23 e sul numero di partite giocate in Champions, nonché ai premi per le vittorie o i pareggi nella fase a gironi e per il progresso nei turni successivi del torneo.
LEGGI ANCHE: La storia, giocatori e scudetti dell’Empoli Football Club