I migliori portieri della storia del Milan

Il Milan ha visto moltissimi trofei nel corso della sua gloriosa storia, la maggior parte dei tifosi si ricorda le 7 Champions che rendono la squadra milanese la migliore italiana in Europa. Molti di questi successi arrivano anche dalla sicurezza che hanno offerto i portieri che negli anni si sono succeduti.

Ecco chi sono i migliori nella storia del club rossonero.

LEGGI ANCHE: I migliori portieri nella storia del Real Madrid

I migliori portieri nella storia del Milan

Iniziamo questa classifica con Giorgio Ghezzi che ha difeso i pali della porta rossonera dal 1959 al 1965 è stato anche un giocatore dell’Inter infatti era stato inserito nella trattativa che ha portato Lorenzo Buffon in nerazzurro e lui al Milan. Aldilà di questa doppia presenza nelle due milanesi è con il Milan che si è tolto le maggiori soddisfazioni, è stato infatti protagonista nella prima Coppa Campioni vinta nel 1963 a Wembley.

Dopo Ghezzi, uno dei grandi numeri uno a difendere i colori rossoneri è stato Fabio Cudicini dal 1967 al 1972. Vincitore della Coppa Campioni del 1969 è stato soprannominato dai tifosi “Ragno Nero” per la tuta che indossava e per aver compiuto una parata stratosferica nella partita contro il Celtic a Glasgow.

Enrico Albertosi è stato un altro portiere di grande talento a giocare nel Milan, campione d’Italia con il Cagliari nel 1970 arriva al Milan nel 1974 e vince il 10 scudetto della storia del club nella stagione 1978/79. Al Milan la sua carriera cala, sia per il suo coinvolgimento nel Calcioscommesse ma anche perché il rendimento non è più quello di un tempo.

Un nome importante di una delle rose rossonere più forti della storia è quello di Sebastiano Rossi che difese i pali dal 1990 sino al 2002. Vinse gli scudetti delle stagioni 1991/92-1992/93-1993/94-1995/96-1998/99. Vincitore anche di una Champions League ha vinto 15 trofei in 12 anni di permanenza in rossonero.

LEGGI ANCHE: I migliori marcatori nella storia del Real Madrid

Da Dida a Magnan passando per Donnaruma, i portieri recenti

Dopo la storia del club è giunto il momento di parlare di estremi difensori rossoneri che hanno reso importante il club nel 21esimo secolo.

Il primo di cui vale la pena parlare è il brasiliano Nelson Dida il portiere delle Champions del 2003 contro la Juve e di quella di Istanbul 2007 contro il Liverpool. Ha vinto anche il campionato italiano nel 2004.

Un altro portiere di indubbio talento che ha lasciato scorie negative nei tifosi per come ha lasciato la squadra è Gianluigi Donnarumma. Esordio a 16 anni in prima squadra mostrando a tutti le sue doti, vince solo la Supercoppa nel 2016. Aldilà dei pochi trofei vinti in rossonero resta uno dei migliori portieri al mondo.

Mike Maignan è il portiere titolare del Milan, arrivato nel 2021 per sostituire Donnarumma si dimostra bravo con i piedi e nella gestione del gioco dal basso. Salta il mondiale del 2022 per un infortunio al polpaccio. E’ stato tra i protagonisti dello scudetto vinto dalla squadra di Pioli nella stagione 2021-22.

Tag: calcio
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli