L’Inter nel corso della propria ultracentenaria storia ha visto indossare la propria maglia da tantissimi calciatori, i più famosi e ricordati dai tifosi sono gli attaccanti perché hanno scritto grazie ai loro goal pagine importanti per il club. In questo articolo stileremo la classifica dei migliori.
LEGGI ANCHE: I migliori attaccanti nella storia del Real Madrid
I migliori attaccanti nella storia dell’Inter
L’Inter ha avuto numerosi centroavanti che hanno saputo grazie ai loro goal scaldare l’animo dei tifosi e restare nella memoria.
Il primo di cui vale la pena parlare è Giuseppe Meazza ovvero colui che dà il nome allo stadio di San Siro 253 goal in 382 presenze, fuori dal campo allenatore e dirigente sportivo.
Altro calciatore dell’Inter del passato è Sandro Mazzola che con l’Inter ha segnato 152 reti in 566 presenze una delle bandiere nerazzurre, nel 1971 ha sfiorato la vittoria del Pallone d’Oro. Vincitore di due Champions League nel 1963/64 e nel 1964/65 il ruolo di attaccante gli era stato affidato dal “Mago” Helenio Herrera.
Boninsegna terzo marcatore nella storia del club interista con 173 reti in 283 presenze. Un attaccante di sfondamento soprannominato dal grande giornalista Gianni Brera “Bonimba” per via della sua altezza non proprio da centroavanti, che però non gli impediva di compiere grandi stacci di testa per andare a segno.
Aldo Serena è stato anch’egli uno degli attaccanti più forti della storia nerazzurra vincitore di 4 scudetti e di numerosi trofei internazionali ha ricevuto l’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica italiana.
Nyers rientra di diritto in questa speciale classifica, miglior attaccante straniero nella storia della Serie A e terzo nella storia in quella a girone unico, il centroavanti francese naturalizzato ungherese era preso di mira dai senatori del gruppo per il suo stile di vita eccentrico al di fuori dal campo. All’Inter per 6 stagioni, dal 1948 al 1954 ha segnato 133 gol in 182 presenze.
“Spillo Altobelli” è il secondo attaccante più prolifico della storia nerazzurra con 209 reti in 465 partite. Non ha mai vinto la classifica marcatori in campionato pur essendoci sempre andato vicino. Eroe del “Mundial” 1982 con il suo goal alla Germania detiene ancora il titolo di miglior marcatore nella storia della Coppa Italia.
LEGGI ANCHE: I migliori portieri nella storia dell’Inter
Gli attaccanti moderni, da Ronaldo a Lautaro
L’epopea moderna nerazzurra ha visto grandi centroavanti il più ricordato è sicuramente Ronaldo “Il Fenomeno” che con la maglia dell’Inter ha segnato 59 goal in 99 presenze. Troppo poche per i tifosi italiani che rimasero incantati dalle sue giocate, capendo come mai Moratti decise di investire tanti miliardi (di lire) su di lui. Una carriera sfortunata la sua per via degli infortuni di cui molti al ginocchio. Ciò nonostante ha vinto 2 palloni d’oro e gran parte dei titoli più prestigiosi nel calcio.
Compagno di avventure di Ronaldo è Christian Vieri, acquistato dalla Lazio per 90 miliardi di lire, segna 122 goal in 190 partite con l’Inter ed è considerato uno dei migliori attaccanti nella storia del calcio italiano, nonché insignito da Pelé nella classifica FIFA 100 ovvero quella con i 125 calciatori viventi più forti della storia, realizzata nel centenario della federazione calcistica.
In tempi recenti i centroavanti nerazzurri sono stati per la maggior parte argentini, Milito eroe del Triplete del 2010 che ha segnato 75 reti in 171 presenze.
Icardi che nonostante un addio burrascoso con la società ed i tifosi ha segnato 124 goal in 219 presenze ed è stato capitano dal 2015 al 2019.
Lautaro Martinez è l’attaccante e capitano dell’odierna Inter l’asso argentino la cui carriera è ancora lontana dall’essersi conclusa ha segnato già oltre 100 goal in tutte le competizioni con la maglia nerazzurra.