Il Lecce ha avuto una storia calcistica travagliata collezionando presenze in Serie C, B ed A dove è attualmente, l’andirivieni tra retrocessioni e promozioni è stato reso possibile anche dai portieri, ecco chi sono stati i migliori nella storia del club giallorosso.
LEGGI ANCHE: I migliori marcatori nella storia del Real Madrid
Un grandissimo portiere che ha fatto la storia del club salentino è Giulio Terraneo, portiere di Briosco, paese in provincia di Milano è arrivato nel club pugliese come sostituto di Braglia che era stato vittima di un pallonetto nel derby contro il Bari. Nella sua prima stagione tra i pali stabilì il record di imbattibilità in B per il club 813 minuti con la porta involata. Altro record importante ed ancora imbattuto sono i 411 minuti in Serie A. Con il Lecce Terraneo disputò 91 presenze subendo 93 gol.
Un altro uomo record stavolta per la Serie C è Tarabocchia con 1790 minuti di imbattibilità dall’8a alla 28a giornata del campionato 1974-75. Restare per 20 giornate con la porta inviolata è davvero tanto tempo anche se si può pensare sia stato “facile” considerato il campionato, un’idea completamente errata perché seppur si trattasse di Serie C vi erano all’interno grandi squadre.
Il terzo estremo difensore che ha difeso i colori del club leccese e che ha ottenuto molti minuti di imbattibilità è Aldo Ambrosi che restò imbattuto per 710 minuti nella stagione 1955-56.
Parlando sempre di record, stavolta in termini di presenze, spunta il nome di Fabrizio Lorieri che collezionò ben 140 presenze tra i pali del Lecce. Autore della doppia promozione dalla Serie C alla A. Con lui due promozioni ed una retrocessione.
Colui che invece ha ottenuto più presenze in Serie A è Antonio Chimenti che ne ha totalizzate 98 nel massimo campionato, ottenendo la salvezza due volte e subendo un totale di 142 reti.
LEGGI ANCHE: Quando si gioca Inter-Benfica e dove vederla in TV e Streaming gratis
Oltre a quelli che hanno calcato il palcoscenico della Serie A vi sono altri giocatori che nel ruolo di portiere hanno fatto la storia della squadra nel passato.
Luciano Gisberti ha collezionato ben 133 presenze in maglia lecce negli anni ’40. Giuseppe Eberle è stato anch’egli autore di numerose presenze tra i pali del Lecce ben 116 tra gli anni ’40 e ’50.
Antonio Rosati ha raggiunto Eberle in termini di presenze tra la Serie A e la Serie B.
Vincenzo Sicignano ha ottenuto 78 presenze in A con la maglia del club salentino collezionando anche due salvezze.
Il Lecce ha una storia quasi centenaria e come si è potuto vedere ha avuto molti portieri, la maggior parte è passata alla storia per i record di presenze o di imbattibilità purtroppo il continuo scendere e salire del club non ha permesso alla squadra di vincere titoli nel massimo campionato.
Di sicuro però il ruolo dei portieri è stato decisivo nella vittoria di due campionati cadetti che hanno poi permesso alla squadra di risalire nella massima serie.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli