Dopo l‘incidente di comunicazione tra arbitro e VAR durante la partita tra Tottenham e Liverpool di due settimane fa, la Premier League ha deciso di prendere provvedimenti immediati. Scopriamo insieme le nuove linee guida
LEGGI ANCHE: Italia-Malta: dove e quando si gioca il match per le qualificazioni agli europei?
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa inglese PA Media, l’associazione arbitri inglesi (PGMOL) ha varato un aggiornamento del protocollo VAR, reso operativo già dal fine settimana passato.
L’obiettivo principale di questo aggiornamento è chiarire e migliorare i dialoghi tra la sala VAR e l’arbitro in campo in merito alle decisioni prese sul terreno di gioco. In una mossa senza precedenti, ora è il VAR a dare il via libera alla ripresa del gioco, facilitando un confronto diretto con l’arbitro in caso di decisioni dubbie.
Nell‘ultima giornata di Premier League, il VAR ha assunto un ruolo più attivo nel processo decisionale, cercando di prevenire errori di comunicazione che potrebbero influenzare l’esito della partita. Inoltre, il nuovo protocollo consente al VAR di intervenire anche dopo la ripresa del gioco, una novità significativa rispetto alle regole precedenti.
La decisione del massimo campionato inglese potrebbe segnare un precedente, invitando altre leghe nazionali a considerare cambiamenti simili. L’obiettivo è evitare errori di comunicazione tra la sala VAR e l’arbitro in campo, offrendo a quest’ultimo un’ulteriore opportunità di correggere decisioni erronee.
Questo avanzamento nella gestione della tecnologia in campo potrebbe influenzare positivamente l’approccio adottato da altre leghe, promuovendo trasparenza ed efficienza nelle comunicazioni tra arbitro e VAR. La Premier League, con l’introduzione di queste nuove linee guida, si pone l’obiettivo di sollevare gli standard e di favorire un utilizzo più accurato e efficiente della tecnologia VAR nel calcio contemporaneo.
In Italia al momento non si discute di ciò, ma ci si deve “accontentare” degli audio var post-partita ascoltabili su DAZN.
LEGGI ANCHE: Arrestati due calciatori dopo Alkmar-Legia Varsavia: ecco chi sono
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli