Gaetano Oristanio è una delle giovani promesse del calcio italiano che più si stanno mettendo in luce in questo campionato, il calciatore campano sta avendo il giusto spazio nel Cagliari per crescere e migliorare, scopriamo chi è, se è fidanzato e come si è evoluta la sua carriera agonistica.
LEGGI ANCHE: Gaetano Oristanio, lo stipendio del calciatore del Cagliari
Gaetano Oristanio: chi è e carriera
A livello tecnico è un trequartista particolarmente duttile che può spostarsi anche verso l’attacco dove può risultare decisivo avendo una buonissima capacità realizzativa.
Gaetano Oristanio nasce a Vallo della Lucania, paese in provincia di Salerno il 28 settembre 2002.
Inizia a giocare nel Felitto per poi passare alla Peluso Academy che è una scuola calcio con sede ad Avellino in grado di sfornare numerosi talenti, tra questi proprio Oristanio.
Nel 2016 passa nel settore giovanile dell’Inter con cui ha modo di vincere due campionati giovanili (under 16 e under 17) di seguito. Nel vivaio nerazzurro cresce e nel 2021 arriva il rinnovo, proprio in quella stagione il club milanese decide di mandarlo in prestito al Volendam in Olanda.
In questa squadra debutta tra i professionisti, giocando nella serie B olandese e trovando il goal dopo poche partite disputate. Al termine del campionato avrà segnato 7 reti in 35 partite giocate.
Resta in olanda anche per la stagione 2022-23 dove ha modo di segnare un’ulteriore marcatura e di essere titolare per 27 partite nelle quali mette a segno anche 3 assist.
Al termine della stagione rientra in Italia poiché viene ceduto in prestito al Cagliari dall’Inter. I sardi possono riscattarlo se soddisfatti del suo rendimento ma allo stesso tempo l’Inter ne può chiedere il contro riscatto, questa è la formula scelta per la trattativa.
Il 29 ottobre è autore della sua prima rete con la maglia del Cagliari che è anche la prima della carriera nel massimo campionato calcistico.
Il futuro resta un foglio ancora tutto da scrivere, molto dipenderà da quello che riuscirà ad ottenere con la maglia del Cagliari e soprattutto se la società sarà ancora interessata al suo talento.
Questo verrà stabilito al termine di questa stagione, al momento il calciatore è quindi impegnato con la squadra rossoblu e con la nazionale under-21 italiana dove ha già mostrato le proprie capacità realizzative.
LEGGI ANCHE: Serie A 12^ giornata: orari, partite e formazioni
Vita privata e fidanzata
Oristanio è molto riservato sulla sua vita privata, non si sa infatti se è attualmente fidanzato.
Ha un profilo Instagram che conta ben 19.800 followers e 28 post tutti riguardanti la sua carriera sportiva.
Il calcio è nelle vene del giovane in quanto anche il padre è stato calciatore, particolarmente forte nell’uscire palla al piede, è arrivato a militare sino in Serie C.
Al momento quindi il ragazzo si concentra principalmente sulla sua attività di calciatore senza concedersi troppe distrazioni, chissà che in futuro la situazione non possa cambiare.
Se vorrà rendere pubblica la sua situazione sentimentale lo farà, anche se essendo una figura famosa è normale che tenda almeno in questo momento a non far trapelare molto se non lo stretto necessario.