Quando si nomina Pogba il pensiero corre subito a Paul giocatore della Juve ma lui ha anche due fratelli maggiori Mathias e Florentin in questo articolo analizziamo la carriera professionale di Mathias, tre anni più grande del più famoso fratello.
LEGGI ANCHE: Calcio femminile, chi è l’allenatrice Hayes, il nuovo CT degli USA.
Chi è Mathias Pogba: la carriera
Nel 2007 Mathias lascia Parigi assieme a suo fratello Florentin per accasarsi al Celta Vigo dove svolgerà le giovanili, nel 2009 i due però decidono di tornare in Francia e per Mathias arriva la chiamata del Quimper Cornouaille.
Resta con il club per una stagione segnando 2 reti in 19 presenze.
Nel 2010 entra tra le fila del Wrexham dopo un periodo di prova, resta con il club per due stagioni, sino al 2012 vincendo anche il premio di rookie dell’anno nel 2011, la squadra soddisfatta del suo rendimento gli offre altri due anni di contratto ma lui non li accetta.
Dal 2012 al 2014 è parte del Crewe Alexandra, dopo un buon debutto fatica a segnare con continuità e lascia la squadra dopo un’esperienza di due anni.
Il 2014 lo vede arrivare in Italia nelle file del Pescara, per lui 4 presenze senza reti nell’unico anno di contratto con la squadra abruzzese.
A febbraio 2015 torna in Inghilterra al Crawley Town e a fine stagione è ceduto al Partick Thistle che a sua volta a fine 2016 lo cede allo Sparta Rotterdam in Eredivisie.
LEGGI ANCHE: Qualificazioni Euro 2024, Italia-Macedonia del Nord, dove vederla in TV e Streaming gratis
Mathias Pogba: dall’Olanda passando per la Francia e la Spagna
Dopo l’esperienza al Rotterdam torna in Francia al Tours per poi giocare in Spagna con Manchego, Lorca e Racing Murcia tutte esperienze di 6 mesi/1 anno.
Nel 2021 si accasa al Tabor Sezana squadra slovena dove non gioca praticamente mai. L’ultimo anno lo ha passato al Belfort. Dal 2022 è svincolato.
In nazionale ha debuttato per la Guinea nella partita giocata a Parigi contro il Senegal. Gioca gli ultimi 30 minuti in una partita terminata 1 a 1.
A differenza del fratello Paul la sua carriera è stata molto meno blasonata e disputata in squadre minori. Avrebbe potuto avere uno sviluppo migliore ma ciò nonostante è riuscito a giocare a calcio a buoni livelli restando nell’ambito del professionismo.
Ora a 33 anni da svincolato è alla ricerca di un’ulteriore squadra che lo possa inserire in un progetto, si tratta comunque di una scelta difficilmente realizzabile perché potrebbe solamente accasarsi in squadre di basso/medio livello.
Le sue opportunità le ha avute ma purtroppo non è stato capace di sfruttarle per il suo comportamento e rendimento in campo.
Anche a causa di questo non si è sentito parlare molto di lui a livello di media, infatti sia lui che Florentin si sono visti poco ad alti livelli quantomeno molto meno rispetto a Paul che ha portato in alto il nome della famiglia, sia giocando nella Juve che poi nella Francia con cui ha anche vinto un campionato del mondo.