Le qualificazioni ad Euro 2024 sono ancora in corso e 17 delle 24 squadre che parteciperanno alla rassegna continentale sono già qualificate e quindi sicure di poter lottare per la vittoria del titolo la prossima estate. In questo articolo vediamo quali sono.
LEGGI ANCHE: Real Madrid, dopo l’infortunio di Vinicius spunta anche quello di Camavinga
Euro 2024, chi sono le nazioni già qualificate
Iniziamo a parlare delle squadre qualificate partendo naturalmente dalla Germania che in qualità di paese ospitante è già di diritto qualificata a questa edizione senza necessità di disputare i gironi di qualificazione.
Le qualificate sinora sorprendono perché tra queste non sono poi molte le big ad aver già la possibilità di poter tentare il trionfo la prossima estate, la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, il Portogallo, l’Olanda ed il Belgio sanno già di poter passare una parte d’estate sul suolo tedesco.
Vi sono poi le piacevoli soprese che a dispetto della poca abitudine al trionfo internazionale sono riuscite a far bene nei loro raggruppamenti e qui troviamo la Scozia, la Turchia, l’Albania, la Serbia, l’Austria, la Svizzera, la Romania, la Slovacchia, l’Ungheria, e la Danimarca.
Si tratta di nazioni che hanno avuto la capacità di trionfare o di qualificarsi come seconde nei propri raggruppamenti distanziando di tanto le squadre classificate al terzo posto.
LEGGI ANCHE: Rafael Nadal ha annunciato pubblicamente la volontà di tornare in campo
Tra stasera e domani in arrivo altre 4 squadre
Questa giornata di Qualificazioni sancirà l’approdo di altre quattro squadre facendo così salire il numero delle qualificate a 21. Le restanti tre che rimarranno lotteranno per gli spareggi a marzo
La speranza dei tifosi italiani è che la nazionale allenata da Spalletti possa essere in grado di rientrare nel gruppo delle 4 che staccheranno a breve il biglietto per andare in Germania così da non fronteggiare l’incubo degli spareggi.
Infatti passando tramite il girone non si giocherebbero gli spareggi che vedranno 12 squadre impegnate in semifinali e finali che al termine vedranno le restanti 3 squadre per chiudere le qualificate a questa edizione del campionato europeo.
Tra poche ore quindi altre squadre papabili per il successo faranno parte del gruppo che vede già 17 nazionali sicure di poter giocare il torneo.
Per l’Italia farne parte è importantissimo perché sarebbe uno smacco non riuscire a qualificarsi essendo i detentori del titolo. La gara con l’Ucraina rappresenta lo spartiacque da superare.
Nella medesima situazione dell’Italia anche Croazia, Galles nel gruppo D, Repubblica Ceca e Polonia nel gruppo E, Slovenia e Kazakistan nel gruppo H.
Sarà quindi una giornata importante per delineare la parte restante delle squadre che potranno accedere al campionato europeo. SI tratta di un traguardo importante per queste squadre che lotteranno fino all’ultimo pallone per esserci.
Di conseguenza vi saranno due serate di calcio spettacolo da vivere da appassionati di calcio, naturalmente la maggior parte dell’attenzione sarà rivolta verso la nostra nazionale.
Avere un quadro sulle altre squadre che staccheranno il pass farà capire quello che gli azzurri potranno trovare la prossima estate.