I centrocampisti più forti della storia del Napoli

I centrocampisti storici ed attuali che entrano di diritto nei migliori della storia del Napoli.

Il Napoli nei suoi periodi vincenti ha potuto sempre contare su un centrocampo di altissimo livello utile per gestire le palle che riceveva dalla difesa e per smistare i medesimi palloni verso gli attaccanti alla ricerca del tanto agognato goal della vittoria.

In questo articolo vediamo chi sono stati i giocatori più forti nella storia del club a ricoprire questo ruolo.

LEGGI ANCHE: La classifica dei tennisti più pagati nel 2023, chi domina i guadagni stagionali

I centrocampisti più forti nella storia del Napoli

Iniziamo questa carrellata dei migliori centrocampisti che han vestito la maglia azzurra naturalmente dall’uomo simbolo della squadra e della città ovvero Diego Armando Maradona, l’indimenticato numero 10 capace di portare il titolo di campione d’Italia a Napoli nel 1987 e nel 1990.

Il genio del D10S argentino è indiscusso, per molti il suo talento e la sua classe lo pongono al vertici della classifica dei migliori giocatori di sempre. Un giocatore unico.

Un altro centrocampista che ha vestito la casacca del Napoli nel periodo di Maradona è Salvatore Bagni ben dotato a livello tecnico poteva ricoprire molti ruoli nella zona centrale del campo e nei quattro anni che ha militato alle pendici del Vesuvio è cresciuto mostrandosi un giocatore utile al club.

Simbolo del Napoli moderno è invece “Marechiaro” Marek Hamsik il calciatore slovacco ha vestito la maglia del Napoli dal 2007 al 2019. Poteva essere impiegato come mezz’ala o trequartista, grazie al dribbling ed al tiro riusciva spesso a spuntarla tra i difensori avversari andando al tiro.

LEGGI ANCHE: La battaglia di Torino, Juventus-Inter finisce in pareggio

Lobotka e Zielinski, i centrocampisti attuali

Arriviamo ai tempi moderni del Napoli con uno dei giocatori ancora in rosa come Stanislav Lobotka il collante perfetto per il Napoli tre volte campione d’Italia di Spalletti nella scorsa stagione. Pur non essendo tra i più nominati è stato tra i giocatori più importanti per dettare i ritmi di gioco, di un club che ha saputo mostrare uno stile di calcio tra i migliori d’Europa.

La classifica dedicata ai migliori centrocampisti della storia del Napoli si chiude con Piotr Zielinski che ha saputo mostrare un’abile conduzione della palla creando spesso occasioni pericolose nella zona avanzata del campo.

Il giocatore polacco il cui ruolo principale è quello di mezz’ala ma può essere impiegato anche come trequartista è dotato di un ottimo fisico utile nella gestione dei contrasti e delle palle aree.

Tra i calciatori più importanti e ricordati dai tifosi nella conquista del terzo scudetto della storia del club azzurro. Sarà decisivo anche nelle prossime stagioni che vedranno molto probabilmente il Napoli ancora ai vertici del calcio italiano ed Europeo.

La classifica ha visto il giusto equilibrio tra giocatori del passato ed attuali che con il loro talento e forza fisica in mezzo al campo hanno saputo e sanno essere decisivi per le vittorie azzurre sia in Italia che in Europa a dimostrazione che il centrocampo è il cuore di una squadra, se questo è formato da giocatori abili può essere l’elemento su cui poter contare in caso di necessità.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Champions League, Lazio-Celtic: l’orario e dove vedere la partita in tv e in streaming gratis

Milan-Borussia Dortmund: dove vedere il match in tv e streaming gratis