La MLS 2023 ha chiuso la propria stagione regolare e gli esperti del campionato calcistico americano hanno stilato la formazione tipo, contentente gli 11 migliori calciatori del campionato per ruolo. Una formazione quindi basata sulle performance che i giocatori sono stati in grado di fornire per tutta la durata della stagione.
Vediamo da chi è composta.
LEGGI ANCHE: Serie A 14^ giornata – orari, partite e formazioni
MLS 2023: chi sono i top 11?
La formazione dei Top 11 si apre naturalmente con il portiere, gli esperti hanno scelto di mettere tra i pali Roman Burki del Saint Louis City.
La difesa scelta è a tre e conta Matt Miazga dell’ FC Cincinnati; Tim Parker anch’egli parte dei Saint Louis City; Walker Zimmerman del Nashville SC.
A centrocampo Luciano “Lucho” Acosta dell’ FC Cincinnati; Thiago Almada dell’ Atlanta United; Hector Herrera della Houston Dinamo FC e Hany Mukhtar del Nashville SC.
In attacco i migliori sono stati Denis Bouanga del Los Angeles FC; Giorgos Giakoumakis dell’Atlanta United e Juan “Chucho” Hernandez dei Colombus Crew.
Questi giocatori si sono distinti particolarmente nella stagione regolare e potrebbero esprimersi su questi livelli anche nei playoff che assegneranno la squadra vincitrice della stagione 2023.
LEGGI ANCHE: Servette vs. Roma, un incontro appassionante terminato con un pareggio
I vincitori degli ambiti premi individuali
Questa top 11 ha visto il giusto mix di giocatori che hanno debuttato nella MLS e di giocatori che invece sono considerati dei veri e propri veterani del campionato.
Burki che è il portiere eletto in questa formazione ha mostrato un talento indiscusso con 17 vittorie e ben 123 salvataggi in una stagione che lo ha visto schierato titolare in ben oltre 30 partite delle 34 totali che compongono la stagione regolare.
Miazga ha vinto il premio di difensore dell’anno dopo essere partito titolare per ben 27 partite su 34 ed avendo subito un totale di 39 goal
Parker nonostante il secondo posto ottenuto nella classifica dei migliori difensori è riuscito a portare la sua squadra, ovvero Saint Louis tra le migliori 8 che si giocheranno tutto durante i playoff. Ha giocato 29 partite ed eguagliato il proprio record di goal in stagione 4.
Zimmerman si classifica terzo tra i difensori pur essendo quello che ha concesso il numero minore di reti agli attaccanti avversari, appena 32. E’ il sesto giocatore nella storia ad essere nominato nella Top 11 per cinque stagioni o più.
Acosta ha ottenuto l’MVP dedicato a Landon Donovan per aver partecipato in 31 goal, 17 marcature con la sua firma e 14 sono gli assist che ha siglato. A giugno è stato l’ottavo giocatore nella storia della competizione a raggiungere i 50 goal ed i 50 assist. Acosta ha il record di goal e assist sin dal suo debutto nella lega (58 reti e 78 assist) nessuno si avvicina a lui.
Bouanga ha invece vinto la Scarpa d’Oro segnando 20 goal in 31 partite giocate. Nelle ultime tre partite ha realizzato 6 goal, cifre che gli hanno permesso di vincere questo ambito premio. E’ il sesto giocatore a raggiungere i 10 goal in termini di velocità. Ha anche segnato 3 rigori su 3 tentativi tentati.