Partita del 2 Dicembre 2023 allo Stadio Alberto Picco, La Spezia
Sabato 2 Dicembre 2023, la giornata calcistica si è aperta con una partita intensa e piena di eventi tra Spezia e Parma. La gara, disputata allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, ha visto il Parma trionfare al termine dei tempi regolamentari.
Il primo tempo della partita è stato caratterizzato da un gioco molto combattuto. Al 29° minuto, Rachid Kouda dello Spezia ha segnato un gol, che però è stato annullato per fuorigioco dopo l’intervento del VAR. Successivamente, al 34° minuto, Szymon Zurkowski dello Spezia ha ricevuto un cartellino giallo per un fallo commesso.
Poco prima della fine del primo tempo, anche Drissa Camara del Parma ha ricevuto un cartellino giallo, al 44° minuto, per un fallo.
All’inizio del secondo tempo, entrambe le squadre hanno effettuato delle sostituzioni. Gabriel Charpentier è entrato al posto di Antonio Čolak per il Parma, mentre Tio Cipot ha sostituito Szymon Zurkowski per lo Spezia. Anche il Parma ha effettuato un cambio, con Adrián Bernabé che è entrato al posto di Drissa Camara.
La seconda metà della partita ha visto ulteriori sostituzioni e un cartellino giallo per Anthony Partipilo del Parma al 64° minuto. Al 76° minuto, lo Spezia ha effettuato due cambi, con Albin Ekdal che è entrato al posto di Rachid Kouda e Luca Moro che ha sostituito Francesco Pio Esposito. Poco dopo, anche il Parma ha effettuato una sostituzione, con Ange-Yoan Bonny che è entrato al posto di Hernani Jr.
Verso la fine della partita, entrambe le squadre hanno effettuato ulteriori cambi. Iva Gelashvili ha sostituito Filippo Bandinelli per lo Spezia, mentre João Moutinho è entrato al posto di Salvatore Elia. Per il Parma, Cristian Ansaldi ha sostituito Gianluca Di Chiara. Tuttavia, il momento decisivo della partita è arrivato al quarto minuto di recupero, quando João Moutinho dello Spezia ha segnato un autogol, permettendo al Parma di vincere la partita 1-0.
Le formazioni iniziali delle due squadre riflettevano strategie diverse. Lo Spezia, allenato da Luca D’Angelo, ha optato per una formazione 4-3-1-2, mentre il Parma, sotto la guida di Fabio Pecchia, ha scelto una formazione 4-2-3-1. Questa partita ha sicuramente offerto spettacolo e tensione, con un finale inaspettato che ha visto il Parma trionfare.