La Juventus si sta già preparando per la sessione invernale di calciomercato e starebbe osservando diversi giocatori che potrebbero entrare a far parte della rosa a partire appunto dal mercato di gennaio, una delle aree di maggior interesse è quella del centrocampo e il nome al momento più in voga è quello di Kalvin Phillips vediamo insieme chi è e come si è evoluta la sua carriera nel calcio.
LEGGI ANCHE: Juventus-Fiorentina, un match intenso e combattuto termina in parità
Chi è Kalvin Phillips: la carriera
Kalvin Phillips dal punto di vista tecnico gioca nel ruolo di centrocampista difensivo centrale e può essere impiegato anche nel ruolo di difensore centrale, nella sua squadra attuale svolge il ruolo di mediano ed è proprio per queste sue caratteristiche che sarebbe il profilo ideale per la Juventus.
La sua carriera professionistica è iniziata nel Leeds United dove peraltro ha svolto anche il settore giovanile, in questa squadra milita per 7 stagioni dal 2015 al 2022 dove viene anche soprannominato Yorkshire Pirlo per via delle sue ottime doti tecniche che alla lontana ricordano la classe del calciatore italiano.
In quelle 7 stagioni ottiene 234 presenze con 14 reti segnate, contribuendo anche al passaggio del club dalla Football League (serie b inglese) alla Premier.
I buoni risultati in termini di rendimento convincono un grande club come il Manchester City a puntare sulle sue qualità. Infatti il 4 luglio 2022 entra a far parte dell’organico gestito da Pep Guardiola, firmando un contratto di 6 anni.
In queste due stagioni però trova poco spazio nella squadra dove vi sono numerosi giocatori di grande talento.
Viene anche convocato dalla nazionale inglese per gli europei 2020 dove è schierato da Southgate nella formazione titolare per tutti i match disputati dalla squadra dei tre leoni che arrivano in finale venendo sconfitti dall’Italia.
Non manca al mondiale in Qatar dove anche qui gioca numerose partite.
LEGGI ANCHE: Il Bologna trionfa in trasferta contro la Salernitana
Perché la Juve è interessata a lui?
Guardiola ha ufficialmente scaricato il giocatore, mettendolo fuori rosa, quindi non rientrando nei piani del club inglese sarà costretto a cercare un’altra squadra in cui trovare minuti importanti, in particolare data la qualificazione dell’Inghilterra agli Europei 2024.
La Juventus valutandone il profilo si è detta interessata ed ha contattato il City e Guardiola ha aperto ad un opportunità di trattativa tra i due club.
Naturalmente al momento la situazione è ben lontana dal concludersi ma non è assolutamente da escludere l’ipotesi che le due squadre si incontrino nel prossimo futuro per trattare il centrocampista.
Il suo eventuale innesto nella rosa di Massimiliano Allegri permetterebbe di aumentare notevolmente il livello del centrocampo juventino, al momento la principale zona del campo in cui non riesce ad esprimere il proprio gioco.
Non resta quindi che attendere gli sviluppi di questa trattativa e vedere se dovesse arrivare la classica “fumata bianca” con l’approdo di Phillips in Italia. Con queste basi già gettate il si qualora arrivasse potrebbe esserci nei primi giorni della sessione invernale.
Se così fosse, vestirebbe la sua nuova casacca già a gennaio con il campionato e la Coppa Italia in pieno svolgimento.