José Palomino è un difensore dell’Atalanta che in queste prime fasi di calciomercato è oggetto del corteggiamento della Salernitana che potrebbe prenderlo come rinforzo per il proprio reparto arretrato, in questo articolo vediamo chi è e come si è evoluta la sua carriera professionistica nel calcio.
LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Filippo Terracciano al Milan
Chi è Palomino, il calciatore nel mirino della Salernitana
Palomino può giocare nel ruolo di difensore centrale, sia in qualità di libero che di marcatore oltre che come terzino sinistro, le sue peculiarità sono la forza nei contrasti e nel gioco areo, in particolare sui colpi di testa.
La sua carriera come calciatore professionista è iniziata nel 2009 in Argentina giocando nelle fila del San Lorenzo dove è rimasto sino al 2013 totalizzando 44 presenze senza realizzare alcuna marcatura.
Dal 2013 al 2014 è passato all’Argentinos Junior dove ha giocato 18 partite senza segnare gol. Al termine della stagione il calciatore ha deciso di tentare fortuna in Europa venendo acquistato dal club francese del Metz.
Con il club transalpino ha giocato sino al 2016 per un totale di 51 partite dove è riuscito a realizzare 3 gol. In questo periodo il club ha subito la retrocessione in Ligue 2 di conseguenza Palomino ha anche militato nella serie cadetta.
LEGGI ANCHE: La Juve sconfigge la Salernitana in una partita avvincente
L’approdo con vittoria al Ludogorec e l’arrivo in Italia
La stagione 2016-17 Palomino la gioca al Ludogorec con il quale vince il campionato bulgaro segnando 1 gol in 20 partite giocate, che diventano 2 in 27 gare se si conta anche la Poule Scudetto. Ha modo di debuttare in Champions League dove ottiene 10 presenze.
Dal 2017 è un giocatore dell’Atalanta dove ha ottenuto un totale di 174 presenze in campionato segnando 17 reti. Il 10 febbraio del 2018 è autore del suo primo gol nel campionato italiano, nella partita pareggiata per 1 a 1 contro il Crotone.
Il 2 agosto del medesimo anno segna la prima rete in Europa League nella vittoria per 8 a 0 con cui la Dea batte l’FK Sarajevo nel ritorno del turno preliminare che ha poi permesso alla compagine allenata da Gasperini di accedere ai gironi del medesimo torneo.
Il 23 novembre 2021 realizza il suo primo gol in Champions League nella partita pareggiata per 3 reti a 3 contro gli svizzeri dello Young Boys.
In questa sessione invernale di calciomercato è entrato nel mirino della Salernitana che vorrebbe acquistarlo per rinforzare grazie alla sua esperienza la difesa, al momento la trattativa non è ancora entrata in fase avanzata.
Bisogna capire e trovare il punto d’incontro tra domanda e offerta tra le parti, nonché comprendere se il calciatore argentino possa gradire la destinazione in cui andrebbe a giocare.
In questa stagione ha giocato solo 5 partite e trovare il campo con maggiore continuità, come farebbe a Salerno, potrebbe essere la giusta motivazione per lasciare la squadra orobica, con cui ha trascorso le ultime 6 stagioni.
Ulteriori novità su questa trattativa potrebbero arrivare nelle prossime settimane.