Il Genoa ha messo a segno un ottimo colpo nell’ultimo giorno di mercato invernale della stagione 2023-24 riuscendo a portare in Italia il talento portoghese Vitinha un nome che sarà importante per Gilardino per il proseguo della stagione e per gli anni a venire.
In questo articolo vediamo chi è e analizziamo la sua carriera.
LEGGI ANCHE: Carlos Alcaraz, lo stipendio del nuovo giocatore della Juve
La carriera di Vitinha nel calcio è iniziata nello Sporting Braga dove ha svolto tutto il settore giovanile prima di approdare alla selezione B quella delle riserve nella stagione 2020-21.
Dopo essersi messo in luce grazie a delle belle prestazioni come 13 gol in 15 presenze per la stagione 2021-22 viene aggregato alla prima squadra. Con la maglia del Braga giocherà sino al termine della stagione 2022-23 totalizzando 42 presenze e mettendo a segno 14 gol.
Con la squadra portoghese ha modo di saggiare i campi europei giocando nell’Europa League dove si fa notare dai club esteri.
Tra questi vi è l’Olympique Marsiglia che decide di pagare ben 30 milioni per portarlo in Francia durante il mercato invernale. Vitinha approda in Ligue 1 dove trova parecchio spazio, infatti totalizza ben 32 presenze ma non riesce a risultare prolifico segnando solamente 5 reti in campionato.
LEGGI ANCHE: Andrea Belotti, lo stipendio dell’attaccante nel mirino della Fiorentina
Nelle ultime ore è stato ufficializzato il suo acquisto, con la formula del prestito con diritto di riscatto a 25 milioni, da parte del club ligure che ha compiuto quindi una serie di rinforzi in questa sessione di mercato con l’obiettivo di migliorare il buon campionato svolto sino a qui.
Vitinha sicuramente saprà essere in grado di offrire un contributo importante in termini realizzativi, nonostante il club rossoblu abbia Retegui davanti che ha più volte fatto vedere di essere in grado di fare goal.
Di sicuro il portoghese nel primo periodo potrà essere un ottimo rimpiazzo dei titolari entrando dalla panchina, ciò nonostante è possibile che possa acquisire lo status di titolare dopo poche gare se dovesse riuscire a far bene da subito.
Genoa si dimostra essere una società attenta ai giovani con l’obiettivo di farli crescere e maturare così da renderli pronti per le grandi squadre nel futuro. Per Vitinha la situazione è diverse perché proviene da un grande club come l’OM e sfrutta questa opportunità per poter tornare eventualmente in Francia al termine della stagione.
Il prezzo del riscatto è sostenibile dal Genoa, bisognerà però vedere se sia il giocatore che il club dopo questi mesi di conoscenza vogliano proseguire insieme il rapporto. L’attaccante porterà tutta la sua professionalità e voglia di mettersi in luce così da dimostrare il proprio valore.
I goal segnati da Vitinha in Portogallo non sono stati dimenticati. I tifosi genoani sperano possa essere in grado di farne di simili anche con la loro maglia.
Il giocatore ha effettuato le visite mediche nella giornata di mercoledì 31 gennaio e sarà pronto ad allenarsi con la squadra da subito per eventualmente debuttare nella gara valida per la 23esima giornata di Serie A.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli