Argomenti trattati
La nazionale di Spalletti sarà impegnata da Marzo per la preparazione dell’Europeo ma oltre a questa importantissima competizione dovrà affrontare la Nations League che nella scorsa edizione l’ha vista arrivare alla fase finale. Scopriamo dove è capitata nei sorteggi che si sono tenuti ieri.
LEGGI ANCHE: Serie A calciatori infortunati, diffidati e squalifcati 24esima giornata.
Nations League 2024: il girone dell’Italia e i sorteggi
L’urna del sorteggio della fase a gironi della Nations League 2024 non è stata fortunata con la nazionale dato che Spalletti e i suoi giocatori sono capitati in un girone di ferro.
Le squadre sono divise in quattro leghe che a loro volta sono divise in quattro raggruppamenti, fino alla lega C la lega D ha solo due raggruppamenti da quattro squadre ciascuno.
L’Italia si trova nella Lega A nel secondo gruppo assieme a Francia, Belgio, ed Israele. Francia e Belgio sono due delle squadre più forti d’Europa e trovarle subito di sicuro è da un lato positivo perché non si affronteranno eventualmente più avanti nel torneo e l’aspetto negativo è legato appunto alla loro forza.
Di seguito i raggruppamenti dei gironi delle quattro leghe così da avere un quadro completo:
Lega A
Gruppo A1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia
Gruppo A2: Italia, Belgio, Francia, Israele
Gruppo A3: Paesi Bassi, Ungheria, Germania, Bosnia-Erzegovina
Gruppo A4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia
Lega B
Gruppo B1: Cechia, Ucraina, Albania, Georgia
Gruppo B2: Inghilterra, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Grecia
Gruppo B3: Austria, Norvegia, Slovenia, Kazakistan
Gruppo B4: Galles, Islanda, Montenegro, Turchia
Lega C
Gruppo C1: Svezia, Azerbaigian, Slovacchia, Estonia
Gruppo C2: Romania, Kosovo, Cipro, Lituania/Gibilterra*
Gruppo C3: Lussemburgo, Bulgaria, Irlanda del Nord, Bielorussia
Gruppo C4: Armenia, Isole Faroe, Macedonia del Nord, Lettonia
Lega D
Gruppo D1: Lituania/Gibilterra*, San Marino, Liechtenstein
Gruppo D2: Moldavia, Malta, Andorra
LEGGI ANCHE: Mondiali di calcio 2026, date, orari e stadi
Il commento di Spalletti
Il tecnico di Certaldo, allenatore della nazionale dallo scorso settembre ha voluto esprimere il proprio giudizio a caldo al termine del sorteggio. Ecco le sue parole:
Questa competizione è nata in maniera intelligente per far alzare il livello delle squadre che la giocano.
Queste partite qui ti danno l’opportunità di migliorarti sempre di più. Francia l’avversaria più stimolante?
Sì perché sono una Nazionale che ha una storia importante. Sono sempre state partite tiratissime, ci saranno molte motivazioni per farsi trovare pronti.
Sembra aver accettato con ottimismo la situazione scaturita dal sorteggio, bisognerà vedere poi in che condizione arriverà la nostra nazionale ad affrontare questa prima parte di competizione dato che l’Europeo è già stato affrontato.
A livello tecnico gli azzurri potrebbero soffrire un po’ Belgio e Francia ma allo stesso tempo sfidare formazioni così probanti ti dà modo di crescere e maturare.
Le ultime uscite della squadra azzurra hanno mostrato che gli uomini di Spalletti stanno trovando un buon equilibrio in campo e questo potrà essere utile sia all’Europeo che in Nations.
Non resta che aspettare l’inizio di questa competizione per vedere come si comporteranno i nostri calciatori anche se avendo in mente lo scorso anno la speranza di far un buon cammino c’è tutta.