Sono stati effettuati i sorteggi per gli ottavi di finale dell’edizione 2024 dell’Europa League che vede impegnate diverse squadre italiane che vogliono continuare il cammino verso la possibilità di vincere il trofeo così da dare una svolta alla stagione.
LEGGI ANCHE: Serie A, calciatori infortunati e squalificati nella 26esima giornata
Sorteggi Europa League 2024: le avversarie degli ottavi
Il Milan di Stefano Pioli ha trovato come avversario agli ottavi lo Slavia Praga che si dimostra essere una buona squadra che potrebbe mettere in difficoltà il Milan se ci si basa su quanto visto contro il Rennes dove è arrivata una sconfitta, ininfluente per la qualificazione ma che comunque è risultata la seconda nel giro di pochi giorni.
L’attaccante da tenere d’occhio è Chytil che ha segnato 12 gol di cui 4 in Europa League. La pericolosità per i rossoneri è affrontarli in casa dove sono riusciti a vincere il girone ed anche a battere la Roma per 2 reti a 0.
La Roma di De Rossi dopo aver ottenuto il passaggio del turno contro il Feyenoord, grazie al grande lavoro del portiere giallorosso nei rigori, sfiderà agli ottavi il Brighton di De Zerbi. Il tecnico italiano è al secondo anno in Premier ed in questo ultimo periodo è apparso più in difficoltà rispetto ad inizio stagione, nonostante abbia vinto l’ultimo impegno di campionato per 5 a 0 contro lo Sheffield. Le squadre inglesi sono sempre pericolose per via dello stile di gioco molto veloce.
De Rossi di sicuro studierà la squadra avversaria al fine di sfruttarne i punti deboli, sulla carta la rosa della Roma sembra essere superiore ma sappiamo che ogni partita ha una storia a sé. Di sicuro sarà una sfida affascinante.
LEGGI ANCHE: Benfica vs. Tolosa, un match combattuto terminato in pareggio.
La Dea ritrova lo Sporting
La squadra di Gasperini ritrova un avversario che ha affrontato nella fase a gironi, lo Sporting Lisbona. Il club nerazzurro aveva vinto per 2 a 1 al Do Dragao e ha pareggiato 1 a 1 al Gewiss facendo vedere di essere in condizione migliore rispetto ai portoghesi. In questo momento però lo Sporting è cresciuto rispetto a qualche mese fa.
Le sfide ad eliminazione diretta sono sempre critiche, di conseguenza bisogna prepararle con attenzione valutando i punti di forza e di debolezza degli avversari. A proposito di condizione l’Atalanta in questo ultimo periodo è stata altalenante alternando ottime prestazioni a sconfitte inaspettate.
Serve maggior costanza in termini di risultati per poter andare avanti in Europa League ed allo stesso tempo in campionato. Avendo diverso tempo per preparare questo impegno di coppa la squadra bergamasca potrà capire come riuscire nell’impresa.
Valutando le forze delle due rose l’Atalanta sembra essere leggermente favorita ma si sa che le partite vanno giocate e la squadra portoghese sta disputando un ottimo campionato trovandosi al secondo posto a pari punti con il Benfica.
Sarà interessante vedere le due gare dato che come dimostrato negli incontri dei gironi è sempre difficile stabilire chi ne uscirà vittorioso. Una cosa è certa entrambe le squadre credono molto in questa competizione.