Zdenek Zeman, stipendio e patrimonio dell’ex allenatore del Pescara

Zdenek Zeman è stato uno degli allenatori più apprezzati e discussi degli ultimi 30 anni del calcio italiano. Ha avuto una carriera divisa in diverse squadre dove ha implementato il proprio stile di calcio unico. In questo articolo vediamo a quanto ammonta il suo stipendio e quanto ha guadagnato durante la sua attività.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Francesco Calzona al Napoli

Zdenek Zeman, stipendio e patrimonio dell’ex allenatore del Pescara

Zeman è tornato ad allenare il Pescara per la terza volta nella sua carriera ma dopo nemmeno due mesi dal suo approdo nella città abruzzese ha smesso di allenare a seguito di un ulteriore intervento al cuore dopo quello avuto alcune settimane fa.

Lo stipendio dell’allenatore non è stato reso noto ma se ci si basa sugli accordi avuti con il club in passato e considerato che per lui i soldi non sono tutto è facile ipotizzare un guadagno di poco superiore ai 100.000 euro l’anno.

Una cifra “simbolica” per l’impegno che svolge con professionalità e amore unico per il gioco del calcio. Infatti nella sua carriera non ha mai avuto ingaggi astronomici dato che era maggiormente attratto dalla possibilità di fornire un’identità quanto più corrispondente al proprio concetto di calcio alla squadra di turno.

LEGGI ANCHE: Andy Brehme, chi era l’ex calciatore dell’Inter – malattia, età, moglie e carriera

I guadagni di Zeman in carriera

Non si hanno dettagli degli ingaggi percepiti dall’allenatore prima del 2011 di conseguenza non si può sapere quanto ha ottenuto da quando è diventato allenatore professionista. Sono fuori da questo calcolo le esperienze in panchine importanti come il la Roma nelle stagioni dal 1997 al 1999 ed il Napoli allenato nel 2000.

Nella stagione 2011-12 il tecnico percepiva dal Pescara 300.000 euro e la società ha provato più volte a trattenerlo offrendogli anche quattro volte il suo stipendio ma lui ha scelto la Roma.

Nella sua seconda esperienza con la squadra capitolina lo stipendio era di 1,4 milioni di euro per 2 anni ma il rapporto si è interrotto dopo appena una stagione. Quindi ha deciso di approdare a Cagliari abbassandosi notevolmente lo stipendio che era di 500.000 euro.

Al Lugano lo stipendio era di 400.000 franchi svizzeri, circa 400.000 euro. Il contratto del suo secondo approdo a Pescara per la stagione 2017-18 prevedeva un ingaggio di 100.000 euro che poi si è tramutato in 500.000 euro per la stagione in B.

Sull’ingaggio al foggia nella stagione 2021-22 non sono stati comunicati i dettagli.

Il totale percepito in questo decennio ed oltre dal tecnico è stato di 3,2 milioni di euro, crediamo che nel corso della sua carriera il patrimonio si sia avvicinato ai 5 milioni di euro. Una cifra notevole ma non certamente eccessiva per gli standard del mondo del calcio.

Un’ulteriore dimostrazione di quanto a Zeman sia sempre interessato l’aspetto sportivo della sua attività rispetto a quello strettamente economico.

Un qualcosa che appartiene ai tecnici di un tempo, coloro che hanno sudato per arrivare ad alti livelli facendo molta gavetta. Il tecnico Boemo ha fatto esattamente questo in Italia.

Tag: calcio
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli