Chi è Kōstas Manōlas: tutto sull’ex difensore della Roma

Chi è Kostas Manolas, un'analisi della carriera del difensore greco tornato in A alla Salernitana.

Il calcio italiano ha abituato a rivedere dopo svariati anni calciatori che hanno svolto una parte importante della carriera nel nostro campionato. E’ questo il caso di Kostas Manolas calciatore greco che dopo un’esperienza all’estero è tornato a giocare in Serie A.

LEGGI ANCHE: Chi è Lisa Vittozzi, età, fisico, altezza e fidanzato

Chi è Kōstas Manōlas: tutto sull’ex difensore della Roma

La carriera di Manolas ha avuto inizio in Grecia dove ha svolto il settore giovanile nelle file del Thrasyvoulos con cui ha anche esordito nel massimo campionato per poi passare nel 2009 all’ AEK Atene dove è rimasto sino al 2012 segnando 3 gol in 66 presenze.

Dal 2012 al 2014 è passato all’Olympiacos dove ha giocato un totale di 49 partite segnando 4 goal. Grazie alle belle prestazioni effettuate, il difensore ha attirato l’interesse della Serie A. Infatti la Roma ha scelto di acquistarlo nel 2014 e nella capitale è rimasto sino al 2019 totalizzando 156 presenze e segnando solamente 6 reti.

La sua qualità nel reparto arretrato non è passata inosservata dato che il Napoli ha scelto di acquistarlo ma l’esperienza in azzurro non è durata molto a causa delle poche partite concesse e quindi ha lasciato l’Italia in direzione Emirati Arabi Uniti.

Infatti il calciatore si è trasferito al Sharjah dove è rimasto per 2 stagioni disputando 26 partite senza segnare alcuna marcatura. Anche lui è rimasto abbagliato dalla lega araba ma poi si è accorto che se avesse voluto avere spazio sarebbe dovuto tornare in Europa.

LEGGI ANCHE: Affare Juventus, la squalifica di Pogba salvaguarda il club

Il ritorno in Italia alla Salernitana

A sessione di mercato invernale chiusa, il calciatore trova un contratto con la Salernitana ed ecco che è compiuto il suo ritorno in Serie A. Ha scelto il numero 44 che aveva avuto anche nelle esperienze con Roma e Napoli.

Il difensore ha fatto il suo esordio da titolare nel match del 24 febbraio contro il Monza che purtroppo è coinciso con un’altra sconfitta. Questi mesi in una piazza come Salerno saranno utili per fargli prendere nuovamente il feeling con il campionato italiano.

Il contratto con la società campana terminerà a giugno, non è ancora chiaro quale sarà il futuro del calciatore greco che magari opterà per un’esperienza in un campionato estero.

Di sicuro attualmente la sua presenza nell’organico della Salernitana sarà utile in quanto la sua esperienza potrà essere d’aiuto per i giovani del gruppo anche se i risultati non saranno ottimi da qui al termine del campionato.

Rivedere un calciatore della qualità di Manolas nel nostro campionato fa sicuramente piacere ed è la dimostrazione che sta diventando una piazza di rinascite perché oltre a lui, restando alla Salernitana, è arrivato anche Boateng.

Sono si giocatori su con gli anni ma dimostrano di non aver perso la smania e la passione per il calcio e questo è positivo. Chissà che non possa essere infatti il trampolino di lancio perfetto per chiudere la carriera in un club di qualità.

Manolas ha 33 anni e quindi ancora qualche anno da poter offrire ad alti livelli. Non resterà che tener monitorato lo sviluppo della carriera del difensore greco.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Napoli batte Juventus in una partita ricca di emozioni

Lo stipendio di Loum Tchaouna alla Salernitana