Chi è Enrico Del Prato: tutto sul calciatore del Parma

La carriera di Enrico Del Prato, attuale terzino del Parma primo in Serie B.

Il Parma sta facendo un ottimo campionato in Serie B cercando la promozione in Serie A per la prossima stagione a dimostrazione di quanto la società si stia impegnando per il raggiungimento di questo importante traguardo. Uno dei giocatori titolari ed importanti del club è Enrico Del Prato, in questo articolo vediamo chi è e come si è evoluta la carriera.

LEGGI ANCHE: Calcio, il ricchissimo patrimonio del presidente del Como

Chi è Enrico Del Prato: tutto sul calciatore del Parma

Enrico Del Prato ha iniziato la propria carriera nel mondo del calcio nelle giovanili dell’Atalanta dove è entrato all’età di 7 anni nel 2006 e dove è rimasto sino al compimento dei 20 anni nel 2019.

Nella squadra bergamasca è quindi cresciuto e si sa quanto sia apprezzato lo scouting del club neroazzurro ed esserne uno dei frutti è sicuramente positivo.

La prima stagione da professionista l’ha giocata in prestito al Livorno in Serie B dove ha giocato 33 partite mettendo a segno un goal. Anche la stagione 2020-21 l’ha disputata in prestito alla Reggina dove ha giocato 26 partite senza segnare alcuna rete.

La stagione 2020-21 va in prestito al Parma che ha una stagione abbastanza incolore nel campionato cadetto, non centrando la promozione in A come ci si aspettava essendo giunta dal campionato maggiore come retrocessa. Tuttavia in questa situazione di difficoltà Del Prato riesce ad emergere e a mostrare le proprie qualità.

La squadra gialloblu decide quindi nel mercato estivo di riscattare il terzino che diventa ufficialmente membro del club e nel corso delle due stagioni ha ottenuto un buon rendimento contribuendo all’arrivo nei playoff lo scorso anno e alla prima posizione in questa stagione.

LEGGI ANCHE: Lo stipendio di Gianluca Rocchi

Le presenze in Nazionale

Il figlio di Ivan Del Prato anch’egli calciatore e successivamente allenatore ha avuto esperienze con la maglia azzurra nell’under 19-20 e 21. Con quest’ultima ha disputato l’Europeo del 2021 dove gli azzurrini hanno raggiunto i quarti di finale per poi essere eliminati.

Non ha ancora avuto modo di debuttare in nazionale maggiore e crediamo possa risultare difficile che Spalletti lo possa chiamare per le partite che porteranno all’Europeo del 2024.

Di conseguenza la sua carriera in azzurro è ad un punto morto molto conteranno le presenze che otterrà con i ducali e se questi saranno promossi in Serie A. Se così sarà e se riuscirà a ben figurare il giocatore 24enne potrebbe aspirare ad indossare la divisa della nazionale.

Tuttavia ha ancora qualche anno davanti a sé per convincere l’allenatore toscano a puntare su di lui. Del Prato dovrà quindi provare ad ottenere prestazioni di livello con la divisa del Parma sia in Serie B che eventualmente in A.

Il suo ruolo non spicca per visibilità ma comunque non passa inosservato perché se si comporta bene a livello difensivo ed offensivo sulla sua fascia di competenza riesce a farsi notare ed ad attirare l’attenzione di squadre più blasonate.

Non resta che tenere d’occhio il giovane calciatore e vedere come si svilupperà.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Fantacalcio, chi schierare nella 28^ giornata

Chi è Antonio Sanabria: figli, origini italiane, il flirt con Antonella Fiordelisi