Quanto guadagnano le giocatrici di calcio femminile: gli stipendi

Quando guadagnano le giocatrici di calcio femminile: le cifre degli stipendi in Italia e non solo

Il calcio femminile continua a crescere in tutte le sue forme: dal seguito agli sponsor. Un numero sempre più elevate di donne sta decidendo di intraprendere una carriera calcistica professionista. In quest’articolo andremo a scoprire quanto guadagnano le giocatrici di calcio femminile, esplorando dettagliatamente la situazione in italiana e nel panorama internazionale.

Ci baseremo su diversi dati.

Quanto guadagnano le giocatrici di calcio femminile in Italia

In Italia i guadagni variano in base all’età e all’esperienza, ma non solo. Il minimo contributivo per le calciatrici professioniste cresce progressivamente con l’età dell’atleta.

Ad esempio, dai 16 ai 18 anni, si prevendono circa 14.829 euro lordi all’anno, mentre dai 24 anni in su si può arrivare a 27.464 euro lordi all’anno. Ci sono anche dei contratti per addestramenti tecnici con contratti che vanno dai 10.975 o 8.755 euro lordi all’anno in base all’età.

LEGGI ANCHE: Calcio, il (ricchissimo) patrimonio del presidente del Como

Le calciatrici più pagate in Serie A

Nella Serie A italiana, le 10 calciatrici guadagno un buon stipendio, che può arriva fino a 225.00 euro all’anno. Nella stagione 2022/2023, Valentina Giacinti della Roma e Cristina Girelli della Juventus sono state le più pagate. Come anche nel calcio maschile, sono presenti le disparità di stipendio tra le giocatrici che rappresentano squadre di vertice e non. Di seguito, le calciatrici più pagate durante la stagione 2022/2022:

Valentina Giacinti (Roma): al primo posto della classifica troviamo Valentina Giacinti, attaccante della Roma, con uno stipendio di 225.000 euro all’anno. Inutile dire che Giacinti è una delle figure di spicco del calcio femminile italiano, tra le migliori giocatrici in Italia e nel mondo.

Manuela Giugliano (Roma): compagna di squadra di Giacinti alla Roma, ha uno stipendio di 160.000 euro all’anno.

Kamila Dubcová (Milan): centrocampista del Milan, con un guadagno di 150.000 euro all’anno.

Barbara Bonansea (Juventus): Al quarto posto della classifica c’è Barbara Bonansea, attaccante della Juventus, con uno stipendio di 150.000 euro all’anno.

Arianna Caruso (Juventus): centrocampista della Juventus, con uno stipendio di 140.000 euro all’anno.

Lisa Boattin (Juventus): difensore della Juventus, con un guadagno di 110.000 euro all’anno.

Sara Björk Gunnarsdóttir (Juventus): centrocampista della Juventus, con un guadagno di 100.000 euro all’anno.

Quanto guadagnano le giocatrici di calcio femminile: lo scenario internazionale

Più lontano dall’Italia, la situazione è molto diversa. Calciatrici come Alex Morgan e Megan Rapinoe, due delle più forti al mondo, oltre che i titoli di squadra e individuali, si contendono il titolo di calciatrici più pagate. Entrambe sfiorano i 7 milioni di dollari l’anno. Oltre ai soldi che derivano dai contratti col club, bisogna anche considerare le sponsorizzazioni e le attività extra-campo.

Ada Hegerberg, vincitrice del Pallone d’Oro 2018, è stata una delle prime calciatrici a guadagnare oltre 400.000 euro all’anno giocando per l’Olympique Lione e la Nazionale norvegese. Impressionante è anche lo stipendio di Samantha Kerr, che con il Chelsea supera i 700.000 euro annui.

LEGGI ANCHE: Champions League 2024/25: cosa cambia col nuovo format?

Scritto da Giovanni Scialpi

Lascia un commento

Antonio Candreva: lo stipendio alla Salernitana

Arianna Fontana, chi è la pattinatrice di short track? Marito e vita privata