Nuno Mendes, chi è il calciatore del Psg?

Nuno Mendes, vediamo chi è il giovane difensore del PSG di origini portoghesi.

Il PSG è un club molto attento al proprio futuro ed infatti punta sempre a trovare giovani calciatori che nel club francese possano crescere e maturare sino a diventare dei grandi campioni del calcio mondiale. Uno di questi è Nuno Mendes, difensore arrivato a Parigi nel 2021.

In questo articolo vediamo come si è sviluppata la sua carriera agonistica.

LEGGI ANCHE: A quanto ammonta il patrimonio di Paolo Bertolucci ?

Nuno Mendes, chi è il calciatore del Psg?

Nuno Mendes ha iniziato a giocare a calcio all’età di 9 anni su consiglio del suo maestro di scuola e nel giro di un anno, effettuato al Despertar, aveva attirato su di sé l’attenzione dei tre club più importanti del Portogallo ovvero Benfica, Porto e Sporting Lisbona.

Alla fine sceglie lo Sporting e dalla stagione successiva si aggrega al club dove svolge tutto il periodo giovanile sino al 2019. In questa stagione debutta con la prima squadra giocando un totale di 57 partite segnando 2 goal.

Nel 2021 viene notato dal Paris Saint-Germain e in quella stagione ha avuto modo di esordire in campionato l’11 settembre ed in Champions League 4 giorni dopo. Ha modo di alternarsi con Diallo e Bernat nel suo ruolo.

A fine stagione 2022 viene riscattato dal club francese che decide di metterlo sotto contratto sino al 2026. Dalla firma però non ha modo di effettuare molte partite ed infatti in questa stagione non ha ancora avuto modo di esordire.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Michele Di Gregorio al Monza? Lo stipendio

Svariate presenze in nazionale

A livello di nazionale ha eseguito tutta la trafila dalle giovanili under-16 nel 2018 sino al debutto in nazionale maggiore avvenuto nel 2020. Da quel momento un totale di 20 partite con la maglia portoghese.

A seguito delle poche presenze con il PSG non ha avuto ulteriore possibilità di mettersi in luce con la divisa del proprio paese. Se continuerà a non giocare le presenze saranno destinate a restare tali.

Bisognerà capire cosa vorrà fare il club con lui dato che il contratto scadrà nel 2026 ma se non troverà sufficiente spazio è normale che si voglia guardare intorno per andare a giocare da un’altra parte.

Luis Enrique ha deciso di puntare su di lui per il match di Coppa nazionale in programma questa sera, chissà che non possa essere un preludio ad un suo ritorno in pianta stabile nel club acquisendo minuti.

Purtroppo sarà difficile vederlo tra i convocati per Euro 2024 ma magari se continuerà a giocare potrebbe riprendere confidenza con la maglia della nazionale a partire dalle amichevoli.

Si tratta di un processo lungo che richiederà certamente del tempo ma che alla fine lo potrà riportare al centro del progetto. Dalla sua ha anche l’età dato che ha appena 22 anni e quindi è nel pieno della sua giovinezza e potrà crescere ancora.

Il PSG lo sa e di sicuro non si vorrà privare del suo talento ma allo stesso tempo non lo vuole bruciare di conseguenza avrà un nuovo periodo di adattamento al club acquisendo con calma il giusto minutaggio.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Quanto guadagna Marquinhos al PSG? Lo stipendio

Finale Coppa Italia 2024, quando e dove si gioca?