Argomenti trattati
Evelina Christillin è un’imprenditrice e dirigente sportiva italiana molto importante. È molto conosciuta soprattutto per il suo rapporto con il mondo del calcio e per i suoi contributi al Comitato Olimpico Internazionale (CIO). In quest’articolo andremo a scoprire vari aspetti della sua vita, tra cui la sua carriera.
Evelina Christillin: studi e formazione
Christillin, prima di diventare ciò che è diventata, ha dovuto formarsi. L’imprenditrice ha svolto una formazione accademica, laureandosi in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Internazionali presso l’Università di Torino. Nel 2020, ha anche ricoperto la posizione di Presidente e Amministratore Delegato di Chateau d’Ax, un’importante azienda italiana che si occupa d’arredamento.
LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Michele Di Gregorio al Monza? Lo stipendio
Evelina Christillin: l’esperienza nel mondo sportivo
Il suo viaggio nel mondo dello sport è iniziato esattamente nel 2005, anno in cui viene eletta Presidente del Torino Calcio, una delle squadre più importanti nel panorama del calcio italiano. Nel 2010, è diventata anche membro del Comitato Esecutivo del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), in cui ha lavorato strettamente con Giovanni Malagò, presidente del CONI, per lo sviluppo e la promozione dello sport in Italia. È stata coinvolta a livello internazionale nel movimento olimpico come membro del CIO, in cui ha fatto parte a diverse commissioni. Tra queste risaltano la Commissione per le Relazioni Internazionali e la Commissione per l’Etica. Oltre a tutto ciò, Evelina Christillin ha ricoperto diverse posizioni anche al di fuori del mondo calcistico. Infatti, ha anche diretto la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, ha presieduto il Museo Egizio di Torino, ed è stata membro di vari consigli d’amministrazione, tra cui Saes Getters e Gruppo Carige.
Nell’ottobre del 2014, però, Christillin ha fatto delle dichiarazioni all’Huffington Post, le quali sono state giudicate offensive nei confronti della famiglia Moratti, dell’Inter e dell’ex presidente nerazzurro Erick Thohir. Siccome in quel momento la Christillin ricopriva il ruolo di presidente dell’Associazione per la Prevenzione dell’anoressia di Torino, le sue parole fecero molto scalpore. Tutto ritornò alla normalità quando fece le sue scuse per essere stata mal interpretata.
Evelina Christillin: i riconoscimenti e le pubblicazioni
I successi avuti in carriera le sono valsi diversi riconoscimenti, tra cui l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e il Premio Bellisario nella sezione manager. Non finisce qui, Christillin ha anche contribuito alla realizzazione di due libri: “Poveri malati, storie di vita quotidiana in un ospedale di antico regime: il San Giovanni Battista di Torino nel secolo 18” e “Olimpico sorriso. Le montagne di Evelina Christillin secondo Valter Giuliano“, scritto in collaborazione con Valter Giuliano.
Evelina Christillin, vita privata: marito e figlia
Evelina Christillin è sposata con il manager Gabriele Galateri, con cui ha avuto una figlia, di nome Virginia Galateri.
LEGGI ANCHE: Khephren Thuram: chi è il centrocampista nel mirino del Milan?